La Russia vorrebbe avviare un servizio aereo verso i paesi Brics. Lo ha detto il Ministero dei Trasporti di Mosca dopo una riunione dei ministri dei trasporti degli Stati membri. “Il capo della delegazione russa ha espresso la disponibilità del nostro paese ad ampliare la geografia dei voli per includere i paesi Brics”, ha detto il ministero in una dichiarazione riportata dall’agenzia Tass..
I paesi Brics hanno inoltre preparato una dichiarazione congiunta sul carburante sostenibile per l’aviazione, che sarà presentata all’Assemblea dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao) tra ottobre e novembre di quest’anno.
Il Brics comprende 10 nazioni: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti, Iran, Egitto, Etiopia e Indonesia. Il viceministro dei Trasporti Vladimir Poteshkin, che ha guidato la delegazione russa, ha presentato l’esperienza della Russia nella modernizzazione delle infrastrutture di trasporto, in particolare degli aeroporti. Il ministero ha dichiarato che è stata adottata una dichiarazione ministeriale che riflette la posizione consolidata dei paesi Brics sui temi dell’incontro, compresa l’inammissibilità di sanzioni e restrizioni unilaterali nel settore dei trasporti.