“Domani ho il dovere di intervenire per permettere che la gente vada a lavorare, vada a fare le consegne, vada a trovare il cliente, vada a fare l’esame medico che magari sta aspettando da 6 mesi e vada a scuola. Precettare lo sciopero? Lasciamo che la commissione di garanzia si pronunci. Se dirà ‘Non si fa così, non funziona così’ , farò da ministro dei Trasporti tutto il possibile per garantire che domani l’Italia non scenda nel caos”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a Rtl.
“Tutti abbiamo avuto 15 anni – ha aggiunto – tutti abbiamo fatto autogestioni, manifestazioni, presidi e picchetti pur di saltare un venerdì di scuola. Però non ho mai danneggiato nessuno, non ho mai bloccato nessuno, non ho mai aggredito o ferito nessuno. Ieri abbiamo visto altre scene. Se uno si siede sui binari bloccando dei lavoratori che dopo ore e ore di turno vogliono tornare a casa dalla loro famiglia, non sta sostenendo Gaza, sta commettendo un reato”.
“Se poi qualcuno manifesterà ugualmente, sciopererà ugualmente, aggredirà, bloccherà, ne pagherà penalmente le conseguenze. Ribadisco l’importanza di approvare la proposta della Lega, chiunque organizzi un corteo, una manifestazione deve lasciare una cauzione dal proprio conto corrente personale o associativo e in caso di danni paga lui, non pagano tutti i cittadini”, ha concluso Salvini.