Le risorse turistiche del Marocco continuano a impressionare viaggiatori, pubblicazioni rinomate, servizi di viaggio e siti web. In particolare, l’agenzia Bloomberg ha inserito il paese nordafricano tra le sue 24 migliori destinazioni di viaggio per il 2024. L’agenzia americana ha riferito che il Marocco continua ad attrarre milioni di turisti da tutto il mondo nonostante il devastante terremoto che ha colpito il paese l’8 settembre 2023. “Nonostante il terremoto nella regione di Al Haouz, il Marocco ha registrato un anno record nel 2023, accogliendo circa 14 milioni di viaggiatori, 1 milione in più rispetto al 2019”, ha scritto Bloomberg, attribuendo lo sviluppo agli sforzi compiuti dalle autorità turistiche del paese, “che hanno incoraggiato le persone a esplorare il paese oltre Marrakech”.
Bloomberg ha elencato un gruppo di destinazioni attraenti, tra cui il nord del Marocco: le grandi località balneari di Tangeri, il fascino dei giardini tropicali e la vista mozzafiato dello stretto di Gibilterra. Località che attirano l’attenzione della comunità internazionale degli investitori. La catena Barceló Hotel Group ha annunciato un importante investimento di oltre 80 milioni di euro per l’acquisizione e la successiva ristrutturazione di due hotel a 5 stelle in Marocco ‒ Casablanca e Rabat ‒ diventando la catena alberghiera spagnola con la più consistente presenza nel Paese.
Quello di Bloomberg, non è l’unico elenco in cui il Marocco figura come una delle migliori destinazioni da visitare nel 2024. Come riportano i media marocchini, anche Lonely Planet ha classificato il Paese tra le migliori destinazioni di viaggio: “Non c’è niente di meglio che vagare per il deserto del Sahara a dorso di cammello, andare a caccia di affari in un suk di Marrakech ed esplorare l’incantevole città blu di Chefchaouen”, si legge nel sito in una breve descrizione.
Anche altre destinazioni marocchine si sono assicurate posti come luoghi da visitare nel 2024.
In particolare, Airbnb ha inserito Marrakech l’unica città araba e africana tra le sue 24 migliori destinazioni da visitare nel 2024. Anche per la CNN il Marocco risulta come una delle 24 principali destinazioni da visitare per l’anno: “Preferito da lungo tempo tra i viaggiatori per la sua diversità di paesaggi e la sua spettacolare architettura, il Marocco si è ripreso con determinazione dopo un devastante terremoto nel settembre dello scorso anno”, ha riferito il canale tv americano.
Il re del Marocco Mohammed VI ha più volte richiamato l’attenzione istituzionale ed economica del regno sull’adozione di una strategia efficace per la promozione sostenibile e innovativa del turismo atlantico. Una nuova idea di turismo sostenibile centrata su una serie di investimenti da rilanciare in numerose località costiere, trasformando il territorio in una vera destinazione per il turismo balneare e promuovendo una innovativa idea di turismo desertico.