Ucraina, accordo Energoatom-Rolls Royce per reattori modulari Smr

Energoatom, la società elettrica statale ucraina e Rolls-Royce Smr hanno firmato un memorandum d’intesa che consente alle due aziende di lavorare insieme per esplorare future opportunità di distribuzione di piccoli reattori modulari Smr di Rolls-Royce in Ucraina. Il documento è stato siglato da Petro Kotin, presidente di Energoatom e da Sophie McFarlane-Smith per Rolls-Royce Smr.

In base al memorandum, Rolls-Royce Smr si impegna a sostenere la ripresa dell’Ucraina realizzando una centrale elettrica Small Modular Reactor (SMR) in grado di generare abbastanza elettricità senza emissioni di carbonio per alimentare un milione di case per oltre 60 anni.



Come ha osservato il Ceo di Rolls-Royce Smr, Tom Samson, il governo britannico, “grazie alle nostre tecnologie nucleari britanniche, possiamo potenzialmente aiutare il popolo ucraino a ricostruire e ripristinare rapidamente la sicurezza energetica e l’indipendenza”. Kotin ha ricordato che l’Ucraina continua il suo percorso verso l’indipendenza energetica, inimmaginabile senza tecnologie nucleari avanzate: “La cooperazione tra Energoatom e Rolls-Royce Smr ha raggiunto un nuovo livello. Oggi abbiamo firmato un accordo che consentirà all’Ucraina non solo di avviare una ricostruzione postbellica dell’infrastruttura energetica di alta qualità, ma anche di diventare uno dei primi paesi al mondo ad attrarre tecnologie promettenti di piccoli reattori modulari per questo scopo”