Ucraina, Banca centrale Russia fa causa a Euroclear su beni congelati

La Banca di Russia ha intentato una causa contro Euroclear, la banca depositaria, presso il Tribunale Arbitrale di Mosca. Lo riferisce la Tass. L’importo del credito nei confronti della banca depositaria non è stato specificato. “In relazione alle azioni illegali del depositario Euroclear, che stanno causando perdite alla Banca di Russia, nonché in relazione ai meccanismi ufficialmente presi in considerazione dalla Commissione europea per l’uso diretto o indiretto delle attività” della Banca stessa senza il suo consenso, è stato presentato un ricorso “presso la Corte arbitrale di Mosca contro il depositario Euroclear per il recupero delle perdite”, si legge nella dichiarazione della Banca.



La Banca centrale ha sottolineato che le azioni del depositario Euroclear hanno causato danni “a causa dell’incapacità di gestire fondi e titoli appartenenti alla Banca di Russia”.



La maggior parte dei beni sovrani russi congelati in Europa – poco più di 200 miliardi di euro – sono bloccati sulla piattaforma Euroclear in Belgio