Alla conferenza sulla ripresa dello scorso anno a Roma, abbiamo annunciato la creazione di un fondo europeo di punta. Il più grande fondo azionario dedicato alla ricostruzione dell’Ucraina. Oggi posso affermare che il fondo è pronto a partire”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, a Danzica. “Investirà in alcuni dei settori più strategici per il futuro dell’Ucraina – ha spiegato – Dalle energie pulite alle infrastrutture, fino alle aziende ad alta crescita che guideranno l’economia ucraina nei prossimi decenni”. Il Fondo, ha aggiunto, “è sostenuto dall’Unione Europea, dalla Polonia, dalla Francia, Germania e Italia. Può mobilitare fino a mezzo miliardo di euro entro quest’anno, con l’obiettivo di raggiungere 1 miliardo di euro nel tempo. Quindi il capitale pubblico assumerà la prima quota di rischio”. Questo, ha ribadito, “crea la fiducia necessaria per attrarre investimenti privati su larga scala. Il messaggio che stiamo inviando agli investitori è semplice. Quando investi in Ucraina, non investi solo nel futuro dell’Ucraina, ma investi anche nel futuro dell’Europa”.