Ucraina, Zelensky propone un incontro a tre con Trump e Putin

Volodymyr Zelensky ha proposto un incontro trilaterale con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin per far avanzare i colloqui di pace dopo oltre tre anni di invasione russa dell’Ucraina, che ha portato a un massiccio attacco con droni contro la Russia durante la notte.

Il presidente russo aveva respinto la richiesta di Zelensky di incontrarsi in Turchia a metà maggio, e il Cremlino ha dichiarato che tale incontro si sarebbe svolto solo dopo il raggiungimento di un “accordo”.

“Siamo pronti per il formato Trump-Putin e me”, ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa. “Se Putin non è a suo agio con un incontro bilaterale, o se tutti vogliono un incontro trilaterale, non mi preoccupa. Sono pronto per qualsiasi formato”, ha aggiunto. Zelensky è arrivato a Berlino da poco per incontrare il nuovo Cancelliere, Friedrich Merz, uno dei suoi più accaniti sostenitori, in un momento in cui Washington sta inasprendo la sua posizione contro i continui bombardamenti russi sull’Ucraina. I due leader terranno una conferenza stampa intorno alle 13.30.

(AFP)