Il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen affiderà la vicepresidenza esecutiva con delega all’economia al ministro Raffaele Fitto. Lo riporta il quotidiano tedesco Die Welt.
L’organo di informazione, che cita diplomatici europei e fonti informate all’interno della Commissione, afferma inoltre che il commissario europeo per il digitale e candidato francese Thierry Breton sarà nominato vicepresidente esecutivo con delega all’Industria e all’Autonomia strategica
Per Die Welt, von der Leyen, rieletta a luglio, nominerà il lettone Valdis Dombrovskis (Allargamento e ricostruzione dell’Ucraina) e la spagnola Teresa Ribera Rodriguez (Transizione) come altri vicepresidenti esecutivi.
Il media tedesco aggiunge che il nuovo commissario europeo per l’energia sarà il ministro dell’Industria ceco Jozef Sikela.
Anche due commissari europei lavoreranno direttamente con Ursula von der Leyen, secondo quanto riportato da Die Welt, che afferma che la presidente vuole fare della deregolamentazione uno dei temi principali del suo mandato. Il commissario slovacco Maros Sefcovic sarà responsabile della riduzione della burocrazia e delle questioni interistituzionali, mentre il polacco Piotr Serafin si occuperà delle questioni di bilancio, secondo il quotidiano.