Basilicata, Mongiello: “Produciamo più energia da fonti rinnovabili di quanta se ne consuma”

“È un evento straordinario per noi, poiché è la prima volta che partecipiamo con un nostro stand per presentare le best practice che abbiamo avviato nella nostra Direzione Ambiente”. Così Laura Mongiello, assessore all’Ambiente e Transizione Energetica di Regione Basilicata, ha commentato a GEA la presenza dell’istituzione ad Ecomondo, manifestazione legata alla sostenibilità e alla green economy in programma in questi giorni a Rimini.

“Qui parleremo di economia circolare e di tutte le valutazioni di impatto ambientale che vengono effettuate per consentire alle attività di inserirsi al meglio nel contesto lucano, cercando di conciliare lo sviluppo sostenibile con quello industriale. Tratteremo anche di energia e di transizione energetica, presentando tutte le best practice che abbiamo messo in campo. È importante considerare che la Basilicata è una regione che ha già raggiunto gli obiettivi e i target imposti dalla Comunità Europea e produce più energia da fonti rinnovabili di quella che consuma”, ha spiegato Mongiello.

“Essere qui significa per noi confrontarci con tutto il mondo dell’ambiente, traendo importanti spunti. Abbiamo voluto che i nostri dirigenti partecipassero ai seminari e a tutto ciò che Ecomondo può offrire in termini di innovazione tecnologica e di sviluppo”, ha concluso l’assessore.