Sul fiume Hudson, tra lo skyline di Manhattan e la Statua della Libertà in lontananza, è un continuo balletto: elicotteri pieni di turisti stupiti dal panorama o di clienti facoltosi sorvolano rumorosamente New York, tra la disperazione di residenti esasperati o disillusi. “Con gli elicotteri più grandi, il mio appartamento vibra“, si lamenta Melissa Elstein, una delle leader di Stop the Chop NY/NJ (New York/New Jersey), un’associazione che vuole vietare i voli non essenziali, come quelli turistici o di clienti facoltosi. “È un modello di business che non dovrebbe esistere. Inquinano l’aria, hanno un impatto negativo sulla salute“, ha aggiunto, prima di attaccare i milionari che “vogliono raggiungere l’aeroporto un po’ più velocemente, o per i loro fine settimana e le loro vacanze negli Hamptons“, il lembo di terra a est di Long Island noto per le sue belle spiagge e le sue grandi ville.
La controversia va avanti da anni e sono già state adottate misure per regolare il traffico. Ma tra il 2020, quando la pandemia ha ridotto i voli, e il 2021, i reclami per il rumore degli elicotteri sono passati da 10.359 a 25.821. La maggior parte (21.620) proveniva dal distretto di Manhattan. L’ultima misura è una legge approvata dalla legislatura dello Stato di New York all’inizio di questo mese, nota come ‘Stop The Chop’, che apre la porta ad azioni legali contro gli operatori che generano un “rumore eccessivo e prolungato“. Ma deve ancora essere firmato dal governatore dello Stato, la democratica Kathy Hochul.
Per il presidente di Stop the Chop NY/NJ, Andy Rosenthal, sarebbe “un primo passo“, “ma non quello che speravamo“. “La lotta continua“, ha detto. “Molti newyorkesi non possono più lavorare comodamente da casa, passeggiare lungo il fiume o portare i loro figli a fare un pisolino a causa del rumore incessante e delle vibrazioni degli elicotteri non essenziali“, sostiene il senatore democratico Brad Hoylman, autore della legge. Il rumore degli elicotteri non è solo fastidioso, ma è anche “dannoso per la nostra salute e per l’ambiente“, ha aggiunto, sostenendo che un elicottero produce 43 volte più CO2 all’ora di un’auto convenzionale.
New York ha tre eliporti attivi: uno alla 30ª strada e al fiume Hudson – separato solo dalla carreggiata e dalla pista ciclabile da una recinzione metallica – uno alla 34ª strada e all’East River e uno nel distretto finanziario di Lower Manhattan.
Un accordo del 2016 tra il Municipio di New York e uno degli operatori ha ridotto il numero di voli turistici da 60.000 a 30.000 all’anno e li ha confinati nello spazio aereo dei fiumi che circondano Manhattan, con l’obbligo di sgravio domenicale.
Ma con un prezzo minimo di circa 200 dollari per un volo di 15-20 minuti, l’esperienza rimane attraente per i turisti.