Al via la Settimana Verde della Ue per realizzare il Green Deal

L'evento europeo sulla politica ambientale si chiuderà il 5 giugno. Oggi e domani a Bruxelles si terranno dibattiti volti a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della protezione della natura

ue

Si è aperta la nuova edizione della Settimana Verde dell’Ue, quest’anno dedicata al tema ‘Realizzare il Green Deal europeo’. L’evento europeo sulla politica ambientale si chiuderà il 5 giugno e, tra il 30 e il 31 maggio, a Bruxelles, si terranno alcuni dibattiti volti a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della protezione della natura, i prodotti tessili sostenibili e l’inquinamento.

A sostegno della manifestazione, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, interverrà al dibattito incentrato sulla costante attenzione alla politica ambientale dell’Ue anche in tempi di crisi, e il commissario per l’ambiente Virginijus Sinkevičius incontrerà giovani di tutti i paesi dell’Ue per discutere di una serie di temi connessi al Green Deal europeo.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha cambiato il nostro mondo. Dare prova di solidarietà e aiutare gli ucraini è una priorità assoluta, ma questa guerra ha anche dimostrato che dobbiamo rafforzare la nostra resilienza alle crisi”, ha commentato Sinkevičius, lasciando intendere che il coinvolgimento di tutti è indispensabile per risollevarsi dalla crisi in atto. “I cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento non scompaiono quando scoppia una guerra. Un ambiente sano non è un lusso riservato a giorni migliori, e spetta a tutti noi continuare a realizzare insieme gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo”.