Eugenio in Via Di Gioia e Iren portano a Torino musica e sostenibilità

"Scendere in strada, suonare e far rimbombare la città" è l'obiettivo della band che, in concomitanza con l'Eurovision, trasformerà Torino in un palco a cielo aperto con l’iniziativa 'Musica ovunque'

Eurovision

Torino si prepara all’Eurovision, anche all’insegna della sostenibilità. Proprio per questo Iren, società energetica con sede nella città, ha deciso di fare squadra con la band degli Eugenio in Via Di Gioia per trasformare i quartieri della città in un palco a cielo aperto con l’iniziativa ‘Musica ovunque’, realizzata nell’ambito della campagna ‘Torino, che spettacolo’. Il progetto traduce in azioni i principi di circolarità e attenzione all’ambiente che uniscono Iren e gli Eugenio in Via Di Gioia: da una parte l’obiettivo del Gruppo di realizzare una crescita sostenibile per il futuro dei territori, con l’80% dei propri investimenti al 2030 dedicati alla transizione ecologica e alla sostenibilità; dall’altra il forte impegno sociale e culturale della band, che ha realizzato numerose iniziative e azioni virali per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, non ultimo la grande scritta ‘Ti amo ancora’ in piazza San Carlo, dedicata alla Terra.

Per presentare il progetto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha imbracciato la chitarra e ha suonato le note di ‘Gianna’ di Rino Gaetano. A cantare con lui proprio gli Eugenio in Via Di Gioia e l’ad di Iren Gianni Armani. Nell’occasione è stato spiegato che quella che si esprimerà nelle piazze e nelle strade sarà un’energia ‘leggera’ per concerti leggeri, realizzati senza palchi e con la minima amplificazione autoalimentata e punti temporanei di ricarica a libero accesso, per una città piena di musica.

torino

Da sabato 7 maggio la band realizzerà un vero e proprio tour della città, con incursioni musicali e brevi esibizioni nei luoghi più iconici di Torino così come in spazi non convenzionali: un’occasione per venire sorpresi dalla musica e dall’energia degli Eugenio in Via Di Gioia, ma anche una call to action aperta a tutti coloro che volessero unirsi ai blitz che animeranno la città, fedeli allo spirito informale e spontaneo proprio del busking e da sempre parte del DNA del gruppo.

Le giornate clou dell’iniziativa saranno martedì 10 maggio, quando lo stand mobile di Iren presente in via Lagrange, dedicato alla mobilità elettrica, ospiterà nel pomeriggio performance di band emergenti, e giovedì 12 maggio, con un’intera giornata dedicata alla musica in ogni luogo, che vedrà gli Eugenio in Via Di Gioia impegnati negli spazi più disparati, tra simboli culturali e di eccellenza, luoghi del mondo Iren, location immaginifiche e fuori dal comune.

Abbiamo un’idea! Scendere in strada e suonare, imbracciare gli strumenti e far rimbombare le strade di Torino – commentano gli Eugenio in Via Di Gioia -. È un intento oltre che un invito a tutti gli artisti soprattutto musicali, ma non solo. Insieme possiamo colmare uno spazio che appartiene anche all’arte, all’espressione sociale e all’ascolto. La strada è stato il nostro primo teatro e ci ha portati a calcare tanti palchi ‘veri’, da quelli dei piccoli circoli culturali, fino ai club di musica live e i grandi festival. Ci auguriamo che nella settimana ufficiale della musica internazionale tutto questo possa verificarsi in larga scala a Torino e che le strade zeppe di musica stimolino più persone possibile a raggiungere la vasta programmazione culturale della nostra città, dal centro alle periferie”.