Una transumanza con le pecore per scoprire la storia dell’orticoltura in Seine-Saint-Denis, terra dei Giochi Olimpici del 2024: è la passeggiata proposta dal ‘tour pedonale della Grand Paris’, dodici giorni di passeggiate intorno alle future linee del Grand Paris Express (GPE).
L’Ile-Saint-Denis, La Défense, Saclay, Roissy, Chelles… Questa terza edizione del ciclo di passeggiate lungo la futura metropolitana di Parigi propone un’escursione al giorno, da mercoledì al 29 agosto, per “mostrare questi tesori naturali di cui abbiamo sempre più bisogno“, spiega Vianney Delourme all’AFP.
Il cofondatore di Enlarge Your Paris, l’agenzia di eventi che sta organizzando questo tour pedonale con la Société du Grand Paris (SGP), il costruttore del GPE, sottolinea come la pandemia di Covid-19 “abbia dimostrato l’importanza dei percorsi pedonali in un ambiente urbano“. E per condividere piaceri semplici, come la degustazione di un formaggio di mucca in un’azienda lattiero-casearia e l’accompagnamento di un gregge di pecore in transumanza tra Arnouville (Val-d’Oise) e La Courneuve (Senna-Saint-Denis).
Dal 2018, più di 4.000 persone hanno partecipato a queste passeggiate, che sono accessibili dalle stazioni esistenti e prevedono incontri con professionisti dei settori o con urbanisti, botanici o geografi.
Fino alle Olimpiadi del 2024, Enlarge Your Paris offre anche 100 escursioni nei suoi “randopolitain“, percorsi da 15 a 25 km da una stazione all’altra per “portare meglio tutte le aree naturali dell’Ile-de-France nella mente dei suoi abitanti“, spiega Vianney Delourme.
Percorsi lungo la Senna o l’Ile-de-France, intorno ai laghi o nei boschi e nelle foreste… Organizzate ogni due domeniche e un mercoledì al mese nell’ambito delle “Olimpiadi della Cultura“, queste passeggiate gratuite seguono percorsi già tracciati dalla Federazione Francese di Escursionismo e sono anche commentate.