La bicicletta, il mezzo più sostenibile

Il 3 giungo si celebra La Giornata mondiale della bicicletta istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per riconoscere "l'unicità, la logevità e la versatilità" del mezzo

Dal 2018 ogni anno si celebra la Giornata mondiale della bicicletta. Ma come nasce questa ricorrenza? A istituire la è stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per riconoscere “l’unicità, la logevità e la versatilità” del mezzo di trasporto più sostenibile. La bici, spiega l’Onu, è “semplice, conveniente, affidabile, pulita ed ecologica e che promuove la tutela dell’ambiente e la salute“. Con l’istituzione della Giornata, le nazioni unite hanno incoraggiato i Paesi a promuovere l’uso della due ruote “come mezzo per lo sviluppo sostenibile, per rafforzare l’istruzione, compresa l’educazione fisica, per bambini e giovani, per promuovere la salute, prevenire le malattie, promuovere la tolleranza, la comprensione e il rispetto reciproci e facilitare l’inclusione sociale e una cultura di pace“.

In Italia sono diverse le associazioni che, in occasione del 3 giugno, lanciano iniziative per celebrare la bicicletta. Tra queste la Fiab – Federazione italiana ambiente e biciclette, che ha lanciato la campagna ‘La BICI ridisegna il FUTURO’, direttamente ispirata al messaggio di ECF-European Cyclists Federation “How will the bicycle shape our future“.