Il nuovo quadro legislativo Ue per monitoraggio foreste

Tra gli obiettivi ridurre il disboscamento illegale, incentivare una gestione forestale più sostenibile e sostenere l'adattamento ai cambiamenti climatici

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica online sulla proposta legislativa di un nuovo quadro Ue per il monitoraggio delle foreste e i piani strategici, come previsto dalla strategia forestale dell’Ue per il 2030. L’obiettivo è quello di sviluppare un quadro di osservazione delle foreste a livello europeo per fornire un accesso aperto a informazioni dettagliate, accurate, regolari e tempestive sulle condizioni e sulla gestione delle foreste sul suolo comunitario.

Oltre a migliorare il monitoraggio delle foreste, le informazioni raccolte porteranno a un processo decisionale più orientato ai dati“, afferma la Commissione Ue. Si prevede che questo aumenterà la fiducia della popolazione europea nella gestione delle foreste, per ridurre il disboscamento illegale, incentivare una gestione forestale più sostenibile e sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici, secondo la Strategia forestale dell’Ue per il 2030. Inoltre, l’iniziativa permetterà a cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche di accedere a dati armonizzati sulle foreste e di utilizzare meglio le tecnologie digitali.

(Photo credits: Ezequiel BECERRA / AFP)