In Giappone una campagna per salvare la foresta di ‘Totoro’

Attraverso il crowdfunding sostenuto allo Studio Ghibli, la città di Tokorozawa - a circa 30 chilometri a nord-ovest di Tokyo - intende acquistare l'area di 3,5 ettari per circa 18,3 milioni di euro

totoro

Una città giapponese vuole preservare la foresta che ha ispirato il famoso cartone animato ‘Il mio vicino Totoro’ attraverso una campagna di crowdfunding sostenuta dallo Studio Ghibli. La città di Tokorozawa, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Tokyo, intende acquistare la foresta di 3,5 ettari per circa 2,6 miliardi di yen (18,3 milioni di euro). “Quest’area è uno dei luoghi in cui il regista (Hayao) Miyazaki si è ispirato per Totoro passeggiando“, ha dichiarato un portavoce di Tokorozawa, aggiungendo che la città vuole trasformare la foresta di circa 7.000 alberi in una riserva naturale.

Totoro, lo spirito della foresta e l’enorme e paffuta creatura grigia protagonista del film d’animazione del 1988, è uno dei personaggi più famosi dello Studio Ghibli, responsabile di molti altri successi d’animazione come “Il viaggio di Chihiro” e “La principessa Mononoke”. In cambio di una donazione di 25.000 yen (175 euro), i partecipanti alla campagna rivolta al pubblico giapponese riceveranno un set di cinque stampe di disegni realizzati dallo studio di animazione. Inizialmente saranno disponibili 1.000 lotti e altri potrebbero essere aggiunti in seguito, ha dichiarato il portavoce. Si prevede che le donazioni copriranno solo una piccola parte dei costi di acquisizione della foresta, ma la città spera che la campagna attiri l’attenzione e crei sostegno per la sua conservazione.