Una spettacolare scultura di 21 metri, creata con 350 alberi autoctoni britannici, installata fuori da Buckingham Palace. Sarà l’opera centrale delle celebrazioni del weekend del Giubileo di platino della Regina che si terrà dal 2 giugno prossimo in occasione dei 70 anni di regno di Elisabetta. L’installazione, progettata dall’Heatherwick Studio, si intitolerà ‘L’albero degli alberi’ e, secondo gli ideatori, “riflette la gioiosa piantagione di alberi del Giubileo che ha travolto la nazione come parte del The Queen’s Green Canopy (QGC), che ha portato a piantare oltre un milione di alberi durante la sua prima stagione, da ottobre 2021 a marzo 2022”. La scultura vuole porre l’attenzione sulla natura in questa data storica istituita per celebrare la Regina, che ha piantato oltre 1.500 alberi in tutto il mondo.
The Queen’s Green Canopy, iniziativa nata nel maggio 2021 nel Regno Unito per aumentare e proteggere la copertura arborea autoctona, sta lavorando per aiutare a rendere verdi le città britanniche, rinnovare la campagna e riunire le comunità. Elemento chiave del QGC è il programma per sostenere progetti di rinverdimento urbano in aree ad alta deprivazione socioeconomica.
Vista da lontano, la scultura sembrerà un unico imponente albero, mentre si tratterà di una struttura creata con acciaio riciclato sulla quale poggeranno 350 alberi sposti in vasi di alluminio con impresso il simbolo di Sua Maestà. Dopo il weekend del Giubileo, gli alberi saranno donati a selezionati gruppi e organizzazioni della comunità, scelti per celebrare il loro lavoro e ispirare la prossima generazione di ‘piantatori di alberi’ in tutta la nazione. Gli alberi saranno conservati con cura durante l’estate prima della distribuzione all’inizio della stagione di piantagione, in ottobre.
Gli alberi e la natura sono spesso al centro dell’approccio creativo del team di Thomas Heatherwick. “È un onore per noi realizzare l’Albero degli Alberi. La struttura, creata da 350 alberi autoctoni britannici e acciaio riciclato, sta riunendo laboratori e vivai di tutto il Paese come parte di un’incredibile campagna comunitaria che sta letteralmente cambiando il paesaggio della nostra nazione“, ha detto Thomas Heatherwick. La scultura ‘Tree of Trees’ è stata sostenuta da Bloomberg Philanthropies, il cui fondatore Michael R. Bloomberg ha spiegato di essere “lieto di sostenere questa stimolante installazione che celebra ciò che è possibile quando le comunità si uniscono per costruire un futuro più luminoso. Gli alberi portano così tanti benefici immediati e a lungo termine, e la nostra fondazione ha aiutato le comunità di tutto il mondo a piantarne di più, compresa Londra, la seconda casa della nostra azienda. Non vediamo l’ora di veder fiorire questa collaborazione con The Queen’s Green Canopy e con un designer brillante come Thomas Heatherwick“.