Meteo, caldo anomalo e maltempo estremo per i prossimi 10 giorni

Weekend con più sole che pioggia: ma da lunedì nuova intensa perturbazione

Ancora 10 giorni insieme alle correnti sud-occidentali: un flusso mite ed umido da Sud-Ovest, dall’Oceano Atlantico e dal Marocco verso Francia, Svizzera, Germania e Polonia, continuerà ad investire anche l’Italia centro settentrionale; al Sud saranno più frequenti invece estese fasi soleggiate e a tratti molto calde per il periodo. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque una fase bloccata con i venti in quota diretti da Sud-Ovest verso Nord-Est su buona parte del Continente. Si tratta della Corrente a Getto Polare che si abbasserà ancora verso il Maghreb generando fasi meteorologiche diverse, ma legate allo stesso impianto.

In Italia ci sarà un’alternanza tra fasi calde e soleggiate e periodi decisamente perturbati con anche il rischio di piogge alluvionali; il potente flusso da Sud-Ovest spingerà anche tanta sabbia del Deserto dal Sahara verso il bacino Mediterraneo e le nostre povere auto diventeranno color ocra o marroncino. Ma il rischio maggiore è che questa massa d’aria polverosa, risalendo attraverso il Mar Mediterraneo, si carichi di abbondante umidità causando piogge torrenziali, al momento previste da lunedì 30 ottobre in poi.
Vivremo infatti le montagne russe del Meteo nelle prossime 72-96 ore: fino al pomeriggio avremo ombrelli aperti al Nord-Est e sulla fascia tirrenica con le prime schiarite in Toscana; in serata questa perturbazione si sposterà verso l’Ucraina ed il tempo tornerà più asciutto quasi ovunque.
Il weekend vivrà una tregua meteorologica, anche se domenica è previsto un rapido nuovo peggioramento al Nord; il flusso sud-occidentale porterà contemporaneamente un’altra ‘scaldata’ al Sud con picchi di 30°C in Sicilia, 27-28 gradi anche tra Calabria e Puglia.

Insomma un periodo molto dinamico, governato dalla Corrente a Getto Polare in discesa verso il Maghreb: la componente dei venti da Sud-Ovest spingerà tanta umidità tra lunedì e martedì 31 ottobre verso il settentrione, il Centro tirrenico e fino alla Campania. Entro Halloween potrebbero cadere più di 200 mm in 48 ore al Centro-Nord con il rischio di esondazioni tipiche autunnali.
Andando oltre, come tendenza possiamo dare delle speranze di miglioramento per i primi 2 giorni del nuovo mese, ma dal 3 novembre lo stesso flusso da Sud-Ovest potrebbe spingere velocemente un altro carico molto abbondante di pioggia verso il Centro-Nord italiano; come spesso accade, quando le correnti sono in prevalenza dai quadranti meridionali, avremo anche una nuova impennata termica al Sud: addirittura per il weekend 4-5 novembre non si escludono punte di 33-34°C sulle Isole Maggiori con un’anomalia termica (cioè quanto ci allontaneremo dalle medie del mese) di +10°C. Caldo anomalo e maltempo estremo a braccetto per i prossimi 10 giorni in Italia.

NEL DETTAGLIO
Venerdì 27. Al nord: migliora ovunque. Al centro: instabile solo al mattino. Al sud: peggiora su Campania e Calabria tirrenica.
Sabato 28. Al nord: soleggiato salvo in Liguria e sulle Alpi dove si avranno nubi sparse. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi in Sicilia.
Domenica 29. Al nord: nuvoloso al Nord-Ovest con piogge in arrivo, velato altrove. Al centro: instabile sull’alta Toscana, velato altrove. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo.
Tendenza: nuovo peggioramento tra lunedì e martedì, bel tempo il 1° novembre.