“Tutti dobbiamo contribuire a fermare la distruzione della nostra casa comune e ripristinare gli spazi naturali“. E’ il grido che Papa Francesco lancia dal suo profilo Twitter, in nove lingue, nella giornata mondiale della Terra. Si rivolge a governi, aziende e cittadini: “Dobbiamo agire come fratelli e sorelle che condividono la Terra, la casa comune che Dio ci ha affidato“, incita.
Nel 52esimo Earth Day, il Vaticano sposta il termine del primo ciclo delle iscrizioni alla piattaforma di iniziative Laudato Si’, promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, al 4 Ottobre 2022, memoria di San Francesco d’Assisi. A partire da questa data avranno inizio i 40 giorni di preghiera della “Stagione del Creato”. Il 14 Novembre 2022, Giornata Mondiale dei Poveri, inizieranno le iscrizioni al secondo ciclo.
Il prossimo 24 maggio si celebra il settimo anniversario dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sulla Cura della Casa comune. Dal 22 al 29 maggio, in occasione di questo anniversario, il Dicastero sarà impegnato nella promozione a delle iniziative della Settimana Laudato si’. Per accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’enciclica, promuovere i principi dell’ecologia integrale e iniziare insieme il cammino verso la conversione ecologica.
“Tutti, accompagnati e sostenuti dalla comunità ecclesiale, si sentano chiamati a intraprendere con spirito sinodale il ‘cammino’ di sette anni proposto dalla Laudato si’ Action Platform, iscrivendosi ad uno dei sette settori individuati e dando impulso ai sette ‘Obiettivi Laudato si’“, spiega il Dicastero. La Settimana sarà articolata in una serie di eventi a carattere globale e locale, intrecciati dai sette Obiettivi Laudato si’: risposta al grido della Terra, al grido dei poveri, economia ecologica, adozione di stili di vita sostenibili, istruzione ecologica, spiritualità ecologica, resilienza e valorizzazione della comunità. Nello specifico, ogni giornata sarà dedicata ad uno dei singoli Obiettivi, che globalmente formano e fondano il concetto di ecologia integrale.