Sorridendo radiosamente alla telecamera, Alaina Wood inonda il suo giovane pubblico di TikTok di “buone notizie sul clima“. Il suo obiettivo? Liberarli da una visione apocalittica e dal suo corollario, lo scoraggiamento. Perché sì, ci assicura la giovane influencer, non è troppo tardi per rimboccarsi le maniche. Non pensate che questa esperta di sostenibilità, che si rivolge agli oltre 300.000 follower dal Tennessee negli Stati Uniti con il nome di @thegarbagequeen, mantenga il suo allegro entusiasmo chiudendo gli occhi di fronte alla litania di ripetute tempeste, inondazioni e ondate di calore.
La scienziata ventiseienne teme, insieme ad altri esperti di cambiamenti climatici, che il diluvio di cattive notizie possa portare a un “clima cupo e tetro” e a una disperazione controproducente. “Ho deciso di fare un tuffo profondo nell’ottimismo“, racconta Alaina Wood. “Se devo raccontare la dura realtà, devo anche mostrare cosa fare con questa ansia“, dice l’americana, che lavora nei sistemi di trattamento delle acque e dei rifiuti. I suoi video positivi per il clima, girati a casa o durante le escursioni in campagna, spaziano dalla rigenerazione di una specie in via di estinzione alla nascente tecnologia di decarbonizzazione della produzione di cemento.
La mentalità del “è troppo tardi” è particolarmente diffusa negli Stati Uniti e in altri Paesi ricchi, mentre chi è colpito dai peggiori effetti del cambiamento climatico non può permettersi il lusso di arrendersi. Le persone più pessimiste ed eco-ansiose sono di solito gli adolescenti. Quasi il 60% di loro dichiara di essere molto o estremamente preoccupato per il cambiamento climatico, secondo un sondaggio condotto in dieci Paesi su giovani tra i 16 e i 25 anni e commissionato dall’ONG Avaaz.org. Poiché ogni decimo di grado di riscaldamento conta, gli scienziati del clima ripetono che non è mai troppo tardi per agire e ridurre le emissioni di combustibili fossili, anche se ogni ritardo peggiora le conseguenze e rende l’azione sempre più complicata e costosa.
L’attuale riscaldamento globale, +1,2°C rispetto all’epoca preindustriale, ha già causato eventi meteorologici devastanti e può essere difficile vedere il lato positivo. “Anche i miei follower più ottimisti si stanno orientando verso il clima di sfortuna e tristezza a causa di tutti i disastri naturali di quest’estate, e io non so cosa fare“, ha scritto Wood su Twitter alla fine di agosto.
C’è un intenso dibattito tra scienziati, attivisti e media su come avvertire dell’immensa minaccia senza sopraffare le persone. “La paura ci sveglierà, ma non è la paura a motivare un’azione a lungo termine“, afferma la scienziata del clima Katharine Hayhoe, autrice di un libro sull’argomento. “Se decidiamo che non c’è nulla che possiamo fare per fare la differenza, allora non faremo nulla“, ha dichiarato qualche mese fa. “E se non facciamo nulla, siamo fregati“.
Alaina Wood rimane ottimista e orgogliosa dell’impatto dei suoi video, che hanno spinto i suoi abbonati di TikTok a chiamare la Casa Bianca e a chiedere al Presidente Joe Biden di dichiarare un’emergenza climatica. “Possiamo migliorare il futuro“, ritiene. “Potrebbe non essere la cosa migliore, perché la cosa migliore sarebbe prevenire il cambiamento climatico in primo luogo“, afferma.