La Terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali destinate però, in un futuro non troppo lontano, a esaurirsi. Per questo motivo, nella Giornata mondiale del riciclo, la ‘Global Recycling Foundation’ ha spiegato, “dobbiamo ripensare a ciò che buttiamo via, non vedendo i rifiuti ma le opportunità”. Il riciclaggio è una parte fondamentale dell’economia circolare, aiuta a proteggere le risorse naturali. Ogni anno con la ‘Settima Risorsa’ (i prodotti riciclabili) si risparmiano oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che per il 2030 si potrà arrivare a un risparmio di circa 1 miliardo di tonnellate. L’ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato, l’emergenza climatica ha assunto proporzioni senza precedenti. Senza cambiamenti “significativi e rapidi”, è l’allarme, assisteremo a un continuo aumento delle temperature globali, allo scioglimento delle calotte glaciali, a continenti in fiamme e a una rapida deforestazione.
Una prospettiva che colpirà direttamente l’uomo, con aumenti della povertà, migranti climatici, perdita di posti di lavoro, scomparsa degli habitat naturali. “Abbiamo il potere di fare cambiamenti duraturi per combattere tutto questo”, esorta la Grf e con il riconoscimento del riciclaggio negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 dell’Onu, molti più individui, governi e organizzazioni si impegnano ogni giorno in azioni dirette per sostenere l’agenda verde globale.
Il tema del Global Recycling Day quest’anno è la ‘fraternità del riciclaggio’, e celebra chi è stato in prima linea per raccogliere rifiuti e riciclare durante i tanti lockdown. Anche in questa edizione, la Fondazione rilancia l’hashtag #RecyclingHeroes per riconosce le persone, i luoghi e le attività che mostrano come il riciclaggio contribuisca a un pianeta stabile dal punto di vista ambientale e a un futuro più verde per tutti. Eroi del cambiamento climatico che si battono continuamente, da nomi noti come Greta Thunberg e Leonardo DiCaprio a eroi ‘della porta accanto’, che fanno la loro parte per preservare il pianeta.
Secondo Ranjit Baxi, presidente e fondatore dell’organizzazione, l’educazione sul riciclo è fondamentale: bisogna partire dalle scuole, quando i bambini sono ancora piccoli, per insegnare loro gradualmente l’importanza di un ambiente più pulito. Entro il 2030 la Global Recycling Foundation si impegna a piantare 250mila alberi, come parte di un’iniziativa di riforestazione.