Valencia è la Capitale Verde europea per il 2024

Si contendeva l’assegnazione del primo posto con l’italiana Cagliari, ed è stata selezionata sulla base di 12 indicatori ambientali

Sarà la città spagnola di Valencia la Capitale Verde europea per il 2024. La Commissione europea ha annunciato ieri la città vincitrice del ‘Green Capital Award’ 2024, il premio dedicato alle città con più di 100mila abitanti, introdotto in Ue nel 2008 con l’obiettivo di spingere le città ad essere luoghi più verdi, più sani e più sostenibili. Valencia si contendeva l’assegnazione del primo posto con l’italiana Cagliari, ed è stata selezionata sulla base di 12 indicatori ambientali (Qualità dell’aria, rumore, acqua, uso sostenibile del suolo, rifiuti ed economia circolare, natura e biodiversità, crescita verde ed eco-innovazione, mitigazione del cambiamento climatico e adattamento, mobilità urbana sostenibile, prestazioni energetiche e governance ambientale). Il nome di Valencia è stato annunciato in occasione di una cerimonia a Grenoble, in Francia, durante la quale è stato assegnato anche il titolo di ‘European Green Leaf 2024’, il premio Foglia verde dell’Ue, che è andato alle città danese di Elsinore e alla città slovena di Velenje.

Queste città stanno lavorando duramente per costruire un ambiente più sano e più verde per i loro residenti e sono fonte di ispirazione per gli altri”, ha commentato il commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus  Sinkevičius. “Dimostrano che l’ambizione del Green Deal europeo di costruire società resilienti è l’unica via da seguire. Le città sono in prima linea in questa transizione e, con i progressi compiuti finora, credo davvero che possiamo costruire un’Europa più verde ed equa per tutti”. In una nota l’Esecutivo europeo spiega che Valencia si è guadagnata il titolo grazie ai suoi successi “passati e attuali” nel campo del turismo sostenibile, della neutralità climatica e di una transizione verde equa e inclusiva. “Il 97% degli abitanti della città vive entro 300 metri da aree urbane verdi” e la città ha anche “dimostrato l’impegno a migliorare la qualità dell’aria e ripristinare gli ecosistemi naturali, come la duna della Devesa e gli ecosistemi delle zone umide”.

Quanto alla danese Elsinore, è stata selezionata per il lavoro di mitigazione dell’impatto dell’attuale crisi energetica con il rinnovamento energetico degli edifici e la conversione delle fonti di calore, anche attraverso la creazione di sistemi di teleriscaldamento. La città slovena di Velenje sta lavorando, invece, per eliminare gradualmente il carbone, aprendo a nuove opportunità di lavoro nei settori del lavoro verde. La città spagnola riceverà un premio finanziario di 600mila euro per l’attuazione di misure volte a migliorare la sostenibilità ambientale della città nell’ambito della Capitale verde europea nel 2024. Elsinore e Velenje, vincitori di European Green Leaf 2024, riceveranno ciascuno un premio finanziario di 200mila euro a sostegno dei loro sforzi.