La musica al centro di tutto. Ma anche l’ambiente al centro di tutto. La nuova edizione di ‘X Factor’ è pronta, prenderà il via domani, giovedì 15 settembre, su Sky Uno. E se ha rivoluzionato quasi completamente la giuria e la conduzione, non ha perso la sua vocazione da sempre spiccatamente ‘green’. Chi, infatti, meglio di Francesca Michielin può incarnare al tempo stesso il concetto di musica contemporanea e ecologia? Sarà proprio lei, reduce dal successo di ‘Effetto Terra’, la serie sulla sostenibilità che ha presentato su Sky Nature, a condurre il talent, a dieci anni dalla sua vittoria sullo stesso palco che ha decretato pure la partenza di una carriera di successo nel mondo della musica. E, ovviamente, la cantante ha portato la sua visione nel programma: “Per il momento ho un camerino super green. Ho anche una borraccia, già odiata da tutta la produzione perché spesso mi cade e fa un gran casino”, scherza rispondendo a una domanda di GEA durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del programma.
Di come, dove, quando e quanto l’ambiente entrerà nei live del talent ancora nulla è dato sapere. Ma di certo qualcosa sarà previsto, come già accaduto nelle scorse edizioni con esibizioni e momenti di riflessione dedicati: “Ci stiamo lavorando, assolutamente ci sarà qualcosa”, spiega Eliana Guerra, showrunner di ‘X Factor’, aggiungendo che invece, lato produzione, “anche prima dell’emergenza energetica e climatica abbiamo sempre posto una attenzione particolare ai consumi”. Una sottolineatura che arriva pure da Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia: “Per noi non si tratta di un esercizio di stile. ‘X Factor’ è un programma green. Ma Sky, già prima dell’emergenza, aveva firmato un protocollo per diventare carbon free entro il 2030. Sono i nostri valori e continuiamo su questa linea”.
E sono valori che, probabilmente, riescono a essere trasmessi ancora di più al pubblico attraverso forme di intrattenimento pure. Proprio ciò che vuole essere ‘X Factor’. Che per l’occasione è stato completamente ‘rifondato’. Oltre alla nuova conduzione, dopo anni di Cattelan e uno di Tersigni, anche il bancone dei giudici è (quasi) totalmente rivoluzionato. Unica mezza conferma è Fedez, di ritorno dopo due edizioni di pausa: “Ho sempre vissuto in maniera traumatica la mia dipartita, appena il terreno è stato fertile per tornare non ho esitato”, racconta. Nuovi gli altri tre giudici: Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi.
Ormai è tutto pronto. Dopo le tradizionali Audition (15, 22 e 29 settembre), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico meccanismo degli switch sulle sedie (che quest’anno saranno 6). Quindi, il 20 ottobre, l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere dunque il trio che vorranno portare ai Live Show. I Live prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.