Come contribuire a salvare il pianeta? Ecco alcuni consigli

Dal risparmio di energia al green office: le piccole azioni a grande impatto

Salvare pianeta

Quali piccole azioni possiamo compiere ogni giorno per salvaguardare il Pianeta? In occasione dell’Earth Hour 2022, in programma per il 26 marzo, il Wwf ha stilato una lista di consigli per risparmiare energia e contribuire alla lotta al cambiamento climatico: dal consumo efficiente di acqua ed elettricità alla raccolta differenziata fino alla mobilità ecosostenibile.

infografica azioni wwf

“Oggi, a livello mondiale, consumiamo l’equivalente di quasi due Pianeti. Andando avanti a questi ritmi, nel 2050 l’umanità potrebbe consumare tre volte la capacità ecologica del Globo: questo è evidentemente assurdo e fisicamente impossibile”, spiega il Wwf.

“Le nostre abitudini alimentari sono responsabili del 70% della perdita di biodiversità, dell’80% della perdita di foreste nel mondo, di un terzo delle emissioni di gas serra e del 70% del consumo di acqua dolce nel mondo”, aggiunge l’organizzazione ambientale. “L’umanità immette ogni anno nell’atmosfera circa 36 miliardi di tonnellate di anidride carbonica” con conseguenze come l’aumento di eventi meteo estremi, l’innalzamento del livello del mare e lo scioglimento dei ghiacciai.