Decreto polizze catastrofali, via libera dal Senato: le nuove regole

Proroga al 1° ottobre 2025 per le medie imprese e al 31 dicembre 2025 per le piccole e micro imprese

Via libera del Sentato alla conversione in legge del decreto sulle polizze catastrofali, che proroga i termini per l’obbligo di stipula delle polizze assicurative contro eventi catastrofali.

In particolare, le medie imprese avranno tempo fino al 1° ottobre 2025, le piccole e micro imprese fino al 31 dicembre 2025. Inoltre, per le altre imprese già soggette all’obbligo da aprile 2024, è prevista una sospensione di 90 giorni delle sanzioni.

“Tra le novità, troviamo l’estensione dell’obbligo di copertura assicurativa anche agli immobili oggetto di sanatoria o condono edilizio. Nel caso di immobili in affitto, invece – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – il risarcimento riconosciuto al proprietario dovrà essere interamente destinato al ripristino del bene danneggiato o distrutto, senza possibilità di utilizzo alternativo”.

“Un’ulteriore disposizione – conclude Tonelli – riguarda le grandi imprese. Per quelle che adottano programmi assicurativi globali validi a livello di gruppo, è prevista l’esenzione da scoperto o franchigia fino al 15% del danno”.