Proroga al 31 dicembre 2023 delle garanzie Sace e rateizzazione delle bollette per le aziende con fideiussione assicurativa contro-garantita dalla Sace fino al 90%. Sono alcune delle novità contenute nell’articolo 3 del Dl Aiuti Quater.
“La rateizzazione delle bollette avverrà sotto l’ombrello della garanzia statale. Sace potrà concedere in favore delle imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio del ramo crediti e cauzioni – spiega Fedele Santomauro, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – una garanzia pari al 90% degli indennizzi generati dalle esposizioni relative ai crediti vantati dai fornitori di energia elettrica e gas naturale, per effetto dell’inadempimento, da parte dell’imprese, di tutto o parte del debito risultante dai piani di rateizzazione”.
I fornitori, per le esigenze di liquidità derivanti dai piani di rateizzazione concessi, potranno richiedere finanziamenti bancari assistiti da garanzia pubblica prestata dalla Sace, alle condizioni e nei termini definiti dal primo “decreto Aiuti”.
“Le imprese possono richiedere – prosegue Santomauro – la rateizzazione degli importi per la componente energetica di elettricità e gas naturale utilizzato per usi diversi dagli usi termoelettrici ed eccedenti l’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023”.
La ripartizione rate è fissata a un minimo di 12 e un massimo di 36 rate mensili con fideiussione assicurativa contro-garantita dalla Sace fino al 90%.