Il World Food Day – la Giornata mondiale dell’alimentazione – si svolge ogni anno il 16 ottobre per celebrare la nascita formale nel 1945 della Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È stata istituita dai paesi membri della FAO durante la 20° Conferenza Generale dell’Organizzazione nel novembre 1979. Da allora ogni anno si svolgono eventi e campagne in tutto il mondo, per sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare. L’obiettivo principale è incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi. Ogni anno viene messo in risalto un particolare tema sul quale vengono focalizzate le attività. Il tema di quest’anno è: “Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore.”
La Fao è un’organizzazione intergovernativa delle Nazioni Unite, che rappresenta un forum neutrale per 194 membri dell’Onu, due membri associati e un’organizzazione membro, l’Unione europea (dal 1991), per negoziare accordi e dibattiti. Ha sede a Roma ed è presente in oltre 130 paesi.
Rappresenta una fonte di conoscenze e di informazioni per aiutare i paesi in via di sviluppo e i paesi in fase di transizione a modernizzare, migliorare le pratiche agricole, forestali e della pesca e garantire una buona nutrizione per tutti. La prima sessione della Fao si è tenuta il 16 ottobre 1945 a Quebec City.