Si avvicina a grandi passi la seconda edizione di Futura Expo, l’evento di sistema fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia per diffondere la cultura della sostenibilità fra le imprese e la cittadinanza. Il Brixia Forum, trasformato nello spettacolare Vegetal Pavilion, con oltre 500 alberi protagonisti di questa sorprendente Expo carbon neutral, accoglierà oltre 100 aziende che proporranno esperienze immersive, laboratori, robot, giochi, installazioni per illustrare in modo piacevole e immediato il loro percorso verso la sostenibilità. Oltre alle experiences ci saranno più di 80 appuntamenti con Premi Nobel, Scienziati, Economisti, Futurologi, Artisti, Scrittori e personaggi dello spettacolo. “Il tutto all’insegna di una transizione ecologica di cui vogliamo essere protagonisti e non vittime. Futura Expo vuole essere un momento di dialogo costruttivo fra il mondo produttivo, le istituzioni e la cittadinanza.– ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Brescia e Azienda Speciale ProBrixia, Roberto Saccone – Raggiungere un modello di sviluppo che armonizzi la sostenibilità economica con quella ambientale e sociale è un obiettivo raggiungibile, ma richiede consapevolezza e cambiamenti significativi che devono essere sostenuti con impegno, conoscenza e collaborazione fra tutti gli attori in campo. Per realizzare questo obiettivo, che non è solo un imperativo etico o sociale, ma anche un’opportunità economica, dobbiamo lavorare insieme e costruire reti solide – ha concluso Saccone nel presentare l’evento alla stampa – A tal proposito desidero esprimere la mia gratitudine a coloro che hanno creduto e sostenuto questo progetto, in particolare il nostro Main partner Intesa Sanpaolo, e i sostenitori A2A, Confindustria Brescia, Fondazione Una, Confindustria Bergamo, Gruppo Feralpi e Bonifiche Ferraresi e, ovviamente, tutti gli espositori”.
Si parte domenica 8 ottobre, alle 9.30, Futura Expo apre la sua seconda edizione alla presenza dei massimi livelli istituzionali europei, nazionali e locali. Confermata la presenza del Commissario Europeo Paolo Gentiloni. Tra gli ospiti più attesi della nuova edizione di Futura Expo, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia, Unità di Ricerca Sulla Teoria della Mente, Dipartimento di Psicologia, resa possibile dal supporto di Futura e di alcune aziende coordinate della Piccola Industria di Confindustria Brescia come Tiesse Robot, Automazioni Industriali, AIC – Capitanio Tailored Automation e Polytec, spicca sicuramente la presenza di Hiroshi Ishiguro, il docente dell’Università giapponese di Osaka, vera e propria stella del firmamento mondiale della robotica, celebre per aver creato androidi e macchine dall’aspetto umano. I suoi risultati più sorprendenti e significativi sono ‘Repliee Q1Expo’ e ‘Geminoid’, due robot creati tra il 2005 e il 2008: uno con sembianze femminili e l’altro fatto a sua immagine e somiglianza.
In un anno speciale, quello della Capitale della Cultura, Futura si prepara a regalare a Brescia un’esperienza artistica straordinaria. ForLife è un’installazione realizzata con materiali di risulta derivanti dall’attività produttiva del territorio e accoglierà i visitatori già dal parcheggio con i suoi 9 metri di altezza dominati da un ulivo secolare. L’opera di Luca Gnizio parla di futuro: esempio virtuoso di arte che crea ponti e sinergie tra il territorio e le aziende che ne caratterizzano luoghi e vocazione. La Vittoria Alata Ricicl-ART si sposterà dal centro storico e sarà presente a Futura. La scultura, che si rifà all’omonimo bronzo simbolo di Brescia, è alta quasi 5 metri (incluso il basamento di appoggio) ed è realizzata interamente con materiali riciclati come bottiglie, mascherine, biopolimeri, legno, grafite, gomma, sementi tessuti, cavi. Ogni pezzo – sono 19 – è frutto della collaborazione tra aziende per lo più locali, che hanno applicato la filosofia del riuso e del riciclo in una chiave nuova e creativa. Sangy, Artista multidisciplinare, comunicatore e Naming specialist, presenterà opere affascinanti che promettono di catturare l’attenzione di tutti. Verrà esposta la Collezione ‘Raccolta Differenziante’: opere suggestive che evidenziano in maniera moderna e totalmente innovativa la necessità di una profonda evoluzione comportamentale e spirituale collettiva che può essere raggiunta solo attraverso il rispetto della Natura. La collezione non solo trasmette messaggi profondi, ma grazie a una nanotecnologia innovativa, assorbe anche CO2, contribuendo attivamente al rispetto per ambiente.
La seconda edizione di Futura Expo offrirà al pubblico esperienze digitali, immersive, memorabili e innovative. Una delle attrazioni sarà Nao, il robot dotato di AI dall’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente del Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano al quale sarà possibile porre domande… e ricevere risposte. Sarà possibile creare il proprio avatar digitale tridimensionale con un body scanner grazie a ITS Machina Lonati che scansionerà alcuni partecipanti alla manifestazione realizzando poi dei veri e propri avatar personali. Scoprire la propria impronta ecologica per calcolare il proprio impatto sull’ambiente grazie a Regesta Group ma anche provare un’auto elettrica a guida autonoma sviluppata da Streparava, una tecnologia che, grazie all’intelligenza artificiale, ridurrebbe il traffico, l’impatto ambientale e il rischio di incidenti. Sempre in ambito mobilità, ci si potrà mettere in gioco con il simulatore di una cabina di un tir proposto da FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani – o provare cosa significa guidare sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol grazie a un progetto di realtà aumentata pensato per sensibilizzare i giovani contro la guida pericolosa proposto dalla Cooperativa di Bessimo Onlus. Grazie alla realtà virtuale si potrà vivere l’esperienza di un viaggio tra corpo e mente proposto da Comunità Fraternità e La Sorgente; si potrà diventare per un giorno street artist, “graffittando” un muro digitale grazie a Olimpia Splendid. Alca in collaborazione con l’associazione di volontariato no profit Aido, riporterà in EXPO la caffettiera gigante in alluminio riciclato, e offrirà il caffè a tutti i visitatori.
Per i più piccoli Fondazione Brescia Musei propone l’App Game Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures: Geronimo Stilton è protagonista di una app-game museale dedicata ai bambini a partire dai 6 anni d’età. Inoltre con Acqua d’artista, si potrà provare la tecnica dell’acquerello per creare laghi, mari e fiumi ispirandoci alle opere dei grandi artisti custoditi nella Pinacoteca Tosio Martinengo. Con Manifesto Capitale, si potrà utilizzare la tecnica del collage per creare un personale manifesto che racconti il nostro prezioso patrimonio artistico. Gli studenti delle medie e i loro genitori potranno partecipare gratuitamente – domenica dalle ore 15.00 alle 16.30 – all’evento Smart Future Academy Capitale Cultura Speciale Medie. L’obiettivo è di aiutare gli studenti degli istituti secondari di primo grado nella scelta del miglior percorso formativo che consenta loro di realizzarsi come individui e come futuri professionisti.
Confcommercio Brescia in collaborazione con Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, propone 3 sapori da scoprire per la sostenibilità. L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza del settore della ristorazione riguardo i temi della sostenibilità, creando un connubio tra il buon cibo, l’ospitalità italiana e la transizione green. Ospiti gli chef Arianna Gatti (Forme Restaurant), Alessandro Lanzani (Laboratorio Lanzani) e Marco Porteri (Trattoria Porteri), che racconteranno e faranno degustare una ricetta ciascuno legata al tema della sostenibilità, con l’utilizzo di un ingrediente o di un prodotto di recupero o scarto. Saranno proposte esperienze di gioco per insegnare concetti di chimica e materiali, grazie all’Università di Brescia – INSTM. Attraverso il gioco si introdurranno accessibili concetti complessi come la struttura atomica, le reazioni chimiche, le proprietà dei materiali. Questi giochi coinvolgeranno spettatori di tutte le età, incoraggiandoli a esplorare la scienza in modo divertente e coinvolgente. Combinando l’apprendimento e il gioco si intende contribuire ad una comprensione più approfondita e appassionata della chimica e dei materiali. Queste esperienze di gioco sono un prezioso strumento educativo per ispirare la prossima generazione di scienziati e ingegneri. L’expo sarà suddivisa in macroaree esperienziali dedicate a diversi temi come l’agricoltura e l’agritech, il patrimonio enogastronomico e la conservazione dell’ambiente, il rapporto tra manifattura, impresa e creatività, la casa green e i sistemi di trasporto sostenibili.
GLI OSPITI – Domenica, nella giornata inaugurale della manifestazione, saranno presenti il Commissario Europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, il Premio Nobel per le Scienze Economiche nel 2003, maestro nell’analisi finanziaria e professore emerito di finanza alla New York University Stern School of Business Robert Engle e la leader globale nello sviluppo sostenibile ed esperta di fama mondiale di economia ambientale Phoebe Kondouri. Da non perdere anche gli appuntamenti con il primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico Mario Tozzi, il Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale Stefano Mancuso, il business futurist Alberto Mattiello e la psicologa ambientale ed esperta di Biophilic Design Rita Trombin e lo scrittore e divulgatore scientifico Massimo Polidoro che dialogherà con il direttore di Focus Raffaele Leone, solo per citarne alcuni. Complessivamente, nelle tre sale allestite per le conferenze, ci saranno oltre 150 relatori.
IL SABATO – Il sabato prima dell’inaugurazione, Futura sbarca in centro città in collaborazione con il Comune di Brescia e per celebrare l’inizio di Futura Expo, Palazzo Loggia sarà illuminato di verde. Un buon auspicio per l’intera città. In Palazzo Broletto invece a partire dalle ore 17.30 si terrà l’incontro con Massimiliano Siccardi, artista di fama internazionale autore dell’esperienza digitale ‘Leonardo immaginato’ dedicata a Leonardo da Vinci e alla sua passione per la natura, progettata appositamente per l’Expo, dove sarà allestita in esclusiva nei tre giorni di evento. Con lui Sara Taglialagamba, professoressa di Storia della Scienza nel Rinascimento all’Università di Urbino, fra le massime esperte di Leonardo Da Vinci e l’architetto Raffaella Laezza, progettista del Vegetal Pavilion di Futura Expo. A seguire, dalle 18.30, l’esilarante spettacolo del comico di Zelig Paolo Migone dal titolo ‘Completamente Spettinato’.
ELISA – Lunedì 9 alle 14 Elisa, la popolarissima cantante, sarà presente a Futura e verrà intervistata da Alessia Maccaferri, giornalista di Nòva24, Il Sole 24 Ore per proporre un nuovo modo di approcciarsi ai grandi eventi improntando tutto al rispetto dell’ambiente. “Sin da piccola ho sempre guardato alla nostra Terra come qualcosa di affascinante e da rispettare e oggi come artista sento di avere anche una grande responsabilità: potendo arrivare a molte persone attraverso la mia musica, posso fare qualcosa per sensibilizzare tutti sull’importanza di prendersi cura della natura, di lottare contro il cambiamento climatico che, se non “curato”, avrà un ritorno dannoso su tutti gli aspetti delle nostre vite, perché, come ci insegna l’ecologia, tutto è interconnesso sul Pianeta – ha raccontato – Così anche io, nel mio piccolo, sento di poter fare qualcosa di concreto. Da qualche anno mi sto impegnando affinché i miei concerti siano sempre di più attenti nel contenere le emissioni e rispettosi delle comunità locali nelle quali porto la mia musica. Intendo continuare su questa strada, ancora di più dopo essere stata nominata “Ally” , ovvero alleata della Action Campaign dell’ONU sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030. Non basta delegare a governi o scienziati la soluzione del problema, bisogna agire concretamente e parlarne, e occasioni come questa sono importanti perché, lo abbiamo visto proprio in questi ultimi mesi, il cambiamento climatico non riguarda il futuro, ma è già ora.”