Anci, Vittimberga (Inps): Auguri a Manfredi, collaboriamo su welfare comunità locali

Nell'intervento all'Assemblea di Torino la Direttrice generale ha annunciato la prossima apertura del sistema Siisl a una platea più ampia.

Si è aperto con gli auguri di buon lavoro al neopresidente Gaetano Manfredi l’intervento della Direttrice generale dell’Inps Valeria Vittimberga all’Assemblea Nazionale Anci, in corso a Torino. Vittimberga nei suoi saluti ha sottolineato l’impegno dell’Inps nella collaborazione con i Comuni per un welfare sempre più vicino alle comunità locali: “L’Italia accorcia le distanze geografiche e sociali attraverso l’innovazione e il digitale” ha dichiarato la dg Inps, evidenziando l’importanza dell’inclusione sociale e lavorativa come pilastro delle politiche nazionali. “Il dialogo tra istituzioni e l’uso di innovazioni tecnologiche e sociali sono essenziali per un welfare vicino ai cittadini,” ha affermato Vittimberga, sottolineando come la multidimensionalità dei dati possa migliorare le politiche di inclusione, contribuendo a una PA più efficiente e al benessere collettivo.

In occasione dell’Assemblea Vittimberga ha annunciato la prossima apertura del Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) “a tutti coloro che cercano un diverso e più efficace percorso formativo e occupazionali”. “Un salto quantico nelle politiche sociali, che personalizzerà percorsi formativi e lavorativi grazie all’Intelligenza artificiale, a beneficio soprattutto delle categorie più vulnerabili”, ha spiegato Vittimberga.

Inoltre, il progetto ‘Welfare as a Service’ (WaaS) dell’Inps è stato al centro dell’intervento della direttrice. Grazie a dashboard intelligenti e API, il sistema consente una gestione data-driven delle politiche sociali, superando i silos informativi. “Una svolta che riduce gli sprechi e migliora la corrispondenza tra bisogni e interventi, in linea con il nuovo corso voluto dalla governance dell’Istituto presieduta da Gabriele Fava” ha dichiarato la dg.

Infine, Inps, in collaborazione con Anci e Uncem, avvierà un progetto innovativo in Piemonte per contrastare la marginalità sociale. “Grazie a un nuovo indice di analisi dei territori, misureremo l’impatto delle prestazioni assistenziali e miglioreremo l’efficacia degli interventi, fedeli ai principi della nostra carta costituzionale, richiamati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”, ha spiegato Vittimberga.