“L’obiettivo di Q8 è sempre stato, e continua ad essere, quello di operare nel mercato italiano nel lungo periodo, contribuendo attivamente, in particolare in questo periodo storico, con un ruolo di leader nel processo di transizione. Per questo stiamo investendo per creare il network del futuro, multi-energy e multi-servizi, con un focus alla sostenibilità dei processi e dei prodotti, sempre più innovativi e smart”. Parola di Fadel Al Faraj, amministratore delegato di Q8 Italia, colosso mondiale dell’industria energetica, che in un’intervista concessa a GEA delinea la situazione attuale e traccia il percorso per il futuro.
Quanto incidono la guerra e gli embarghi nei confronti della Russia sulla vostra operatività?
“Il mutato contesto geopolitico ha dimostrato la crucialità della sicurezza energetica, purtroppo in passato sottostimata, per tutte le Nazioni e l’Europa in generale. Sin dall’inizio del conflitto tra Russia ed Ucraina, nel febbraio 2022, ed anche prima dell’emanazione di specifiche sanzioni europee in merito, Q8 ha deciso di non concludere contratti di acquisto di greggio e semilavorati di origine russa. Le nostre operazioni in Italia non hanno subito particolari shock, potendo contare anche sulla storica collaborazione tra l’Italia ed il Kuwait – Paese della nostra casa madre -, che a livello mondiale detiene circa il 6% delle riserve petrolifere ed è al settimo posto per le esportazioni di greggio. Si tratta di un contributo concreto e sostenibile alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici per l’intero bacino del mediterraneo, grazie alla fornitura anche di prodotti finiti come la nave di gasolio arrivata a Napoli a settembre direttamente dal Kuwait”.
Il ritorno della geopolitica energetica può bloccare la transizione ecologica?
“Gli obiettivi europei in termini di decarbonizzazione sono chiari: il percorso è tracciato e siamo di fronte ad un cambiamento strutturale del mercato energetico che non potrà essere fermato. Ovviamente la decarbonizzazione dei trasporti sarà un processo che richiederà tempo adeguato per pianificare gli investimenti e valutare tutti gli impatti. La transizione energetica dovrebbe, a mio parere, contemplare una diversificazione di soluzioni a basso impatto carbonico in cui ogni tecnologia apporta il proprio contributo alla riduzione di CO2”.
Come si sta muovendo Q8 Italia rispetto all’elettrifico, ai biocarburanti e all’idrogeno come fonti di alimentazione per il parco auto futuro?
“La transizione è già in corso: penso al ruolo dell’elettrico per la mobilità leggera e agli investimenti in corso per installare sui nostri punti vendita infrastrutture di ricariche elettriche, anche ultra fast, che, grazie a prestigiose partnership, già ora rendono accessibile il rifornimento elettrico in tutta la penisola. Mi riferisco ai nostri progetti concreti per rendere disponibile anche l’idrogeno sui nostri punti vendita. Come Q8 siamo aperti a tutte le soluzioni che l’innovazione tecnologica vorrà offrire, con l’obiettivo di servire la mobilità con i vettori energetici che saranno disponibili e sostenibili nei prossimi anni. E’ in corso lo sviluppo di carburanti sintetici ed a basso livello di carbonio, grazie alla ricerca portata avanti nel settore e nel nostro gruppo da un’affiliata dedicata che rappresenta un’eccellenza mondiale. Peraltro questi nuovi carburanti, già utilizzabili dal parco auto circolante, garantiscono la sostenibilità anche sociale della transizione assicurando il diritto alla mobilità anche alle fasce più deboli. I biocarburanti, poi, contribuiscono già ora alla transizione e l’Unione Europea gli riconosce un ruolo di crescente importanza. Attualmente in Italia il gasolio viene miscelato con biodiesel ed a breve anche la benzina avrà componenti rinnovabili, come l’etanolo, già disponibile da tempo in nord Europa. A testimoniare la complessità e la necessità di procedere per step per la definizione degli scenari futuri anche in base agli sviluppi delle diverse tecnologie, la decisione del Consiglio Europeo (Ministeri dell’ambiente) che ha stabilito la necessità di rivalutare la fattibilità dei target del pacchetto ‘Fit for 55’ al 2026”.
Si parla molto di gas, ma secondo gli analisti il petrolio resterà essenziale ancora per decenni: condivide questa analisi?
“Attualmente i prodotti petroliferi, miscelati con quote crescenti di biocarburanti, assicurano oltre il 92% del fabbisogno energetico nei trasporti e circa il 98% del parco auto attuale ha motori a combustione interna (ICE) alimentati da benzina, gasolio, gpl e metano. Esiste, dunque, una domanda di tali prodotti ed una rete di infrastrutture a supporto della stessa che nel breve e nel medio periodo continuerà ad essere fondamentale per soddisfare le esigenze di mobilità. In linea con la transizione energetica in corso e con la progressiva decarbonizzazione anche dei carburanti tradizionali, prevediamo uno scenario futuro in cui vi sia un mix di fonti energetiche in grado di soddisfare le esigenze di mobilità di persone e merci via terra, via mare e via aerea, raggiungendo gli ambiziosi target di decarbonizzazione stabiliti dall’Unione Europea. La diversificazione del mix energetico è garanzia, inoltre, di sicurezza energetica, in quanto evita la dipendenza da un’unica fonte e/o paese produttore”.
Q8 partecipa a BioSferA, progetto di ricerca europeo che attraverso biocarburanti innovativi per aerei e navi punta ad abbassare le emissioni di Co2. Può parlarcene?
“A proposito di sviluppo di carburanti sintetici ed a basso livello di carbonio, come accennato abbiamo nel nostro gruppo un’affiliata dedicata che rappresenta un’eccellenza mondiale, la Kuwait Petroleum Research & Technology, nella ricerca e sviluppo per i carburanti alternativi, l’idrogeno, i low carbon fuel e gli e-fuel. In particolare attualmente la nostra affiliata sta partecipando al progetto di ricerca internazionale BioSFerA che, attraverso lo sviluppo di biocarburanti innovativi ad alte prestazioni, ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del trasporto marittimo e aereo. Il progetto è finanziato dal programma di ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea”.
Lo scorso anno avete perseguito 12 su 17 obiettivi ESG previsti dall’agenda 2030 dell’Onu. Quanto impatta sul vostro business la sostenibilità?
Per contribuire attivamente ad un futuro sostenibile, Q8 ha capillarmente integrato la sostenibilità in tutte le proprie attività. A testimoniare l’impegno aziendale una strategia che, coniugandosi con ben 12 dei 17 Obiettivi Onu per lo Sviluppo Sostenibile, si può riassumere per la E di Environmental in ‘Enabler for the energy transition’, per la S di Social in ‘People enhancement’ e per la G di Governance in ‘New ways of doing business’. Il significato concreto dei nostri 3 pilastri ESG può essere sintetizzato così: ‘Enabler for the energy transition’ rappresenta l’impegno di Q8 nella ricerca di nuove soluzioni sostenibili e green in grado di ridurre le emissioni di CO2, sperimentare forme alternative di energia, mirando ad una sempre maggiore efficienza energetica di infrastrutture innovative e responsabili; ‘People enhancement’ esprime il nostro impegno nei confronti dei dipendenti, ai quali garantisce forme evolute di welfare e di wellbeing, e della comunità intera in cui operiamo, nella quale intendiamo creare valore sociale da ridistribuire sul territorio; ‘New ways of doing business’ rappresenta l’idea che Q8 ha del proprio business: etico, capace di creare valore di lungo periodo e che dia ampio spazio alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica”.