INFOGRAFICA INTERATTIVA Mar Rosso, i transiti di navi nel Canale di Suez

I transiti di navi commerciali attraverso il Canale di Suez secondo i dati di Portwatch, piattaforma di dati gestita dal Fondo monetario internazionale e dall'Università di Oxford

Yemen - Mar rosso

Nell’infografica INTERATTIVA di GEA, i transiti di navi commerciali attraverso il Canale di Suez. Secondo i dati di Portwatch, piattaforma di dati gestita dal Fondo monetario internazionale e dall’Università di Oxford, sono scesi al livello più basso da quando la portacontainer “Ever Given” aveva bloccato il corso d’acqua, quasi tre anni fa. In base alla media mobile settimanale delle traversate giornaliere di Suez da parte di navi mercantili, il trasnito portacontainer e petroliere è scesa a 49 domenica. Un dato in calo rispetto al picco giornaliero di 83 transiti registrato nel 2023 alla fine di giugno e inferiore alla media di sette giorni di un anno prima di 70 transiti.
È lo stesso flusso di traffico attraverso Suez registrato a inizio aprile 2021, subito dopo che l’enorme nave portacontainer si era incastrata tra le sponde del canale per quasi una settimana.