Nell’infografica INTERATTIVA di GEA, il confronto tra le infrastrutture ferroviarie nei principali Paesi e città d’Europa. Secondo il dossier “Pendolaria 2024′ di Legambiente, mentre l’Italia paga un colpevole ritardo su tutte le linee, nel resto d’Europa la spinta alla loro realizzazione “non si è fermata e nel 2023 sono stati realizzati 5,2 km nel Regno Unito (a Edimburgo e Birmingham), 3,5 km in Germania (a Berlino, Bochum e Mannheim), 2,4 km in Spagna (a Vitoria/Gasteiz) e ben 40 km in Francia (a Parigi, Angers e Bordeaux). La dotazione di linee metropolitane delle città italiane messe assieme si ferma a 255,9 km totali, ben lontano dai valori di Regno Unito (680,4 km), Germania (656,5) e Spagna (615,6)”. Il totale di km di metropolitane in Italia è inferiore, o paragonabile a quello di singole città europee come Madrid (291,3) o Parigi (225,2), “che mostrano numeri impressionanti e progetti di sviluppo per aumentare il numero di utenti”, spiega Legambiente. “Nel nostro Paese sono in esercizio 397,4 km totali di tranvie, assai lontani dagli 875 km della Francia e soprattutto dai 2.042,9 km della Germania. Analoga situazione per le ferrovie suburbane, quelle prese ogni giorno da tanti pendolari, dove l’Italia è dotata di una rete totale di 740,6 km mentre sono 2.041,3 quelli della Germania (che aumentano grazie all’apertura di 3,1 km a Hannover nel 2023), 1.817,3 km nel Regno Unito e 1.442,7 in Spagna”.