Dopo mesi di attesa, ora è ufficiale: la gigafactory per la costruzione di batterie per le auto a Termoli, in Molise, si farà. Il protocollo d’intesa sarà firmato dal ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Molise, Invitalia e da Automotive Cells Company (ACC), la joint venture tra Stellantis, TotalEnergies e Mercedes che realizzerà l’investimento nel sito molisano. “Siamo grati a tutte le persone coinvolte in questo investimento che assicurerà il futuro della grande comunità di Termoli”, ha commentato il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, aggiungendo che “trasformare l’impianto esistente per contribuire nella creazione di un futuro più sostenibile posiziona ACC come leader europeo nella produzione di batterie e riafferma, grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il ruolo dell’Italia nel sostenere la trasformazione di Stellantis in un’azienda di tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile”. “Un grande passo verso la transizione ecologica ed energetica a supporto dello sviluppo della mobilità elettrica. Un’importante notizia per l’Italia, per il Molise e per tutto il Mezzogiorno”, ha sottolineato su Facebook la viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde.
IL PIANO DI SVILUPPO
Il piano di sviluppo prevede la creazione di 3 moduli di produzione, ciascuno con una capacità nominale fino a 8 GWh, e l’avvio di progetti di ricerca e sviluppo destinati a tecnologie sperimentali legate alla futura evoluzione delle batterie. Prevista anche la realizzazione di due progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentali concernenti specifiche tematiche legate alle future evoluzioni delle batterie e delle tecnologie produttive. Per l’attuazione, il coordinamento e il monitoraggio degli interventi è stato istituito un Comitato tecnico composto da cinque membri, di cui due in rappresentanza del ministero dello Sviluppo economico e uno ciascuno in rappresentanza della Regione Molise, dell’Agenzia e della ACC.
LA JOINT VENTURE
Stellantis ha finalizzato l’accordo per aggiungere Mercedes-Benz come nuovo partner alla pari con TotalEnergies/Saft. I partner si sono impegnati ad aumentare la capacità industriale di ACC ad almeno 120 gigawattora (GWh) entro il 2030 e ad ampliare lo sviluppo e la produzione di celle e moduli per batterie ad alte prestazioni di nuova generazione. Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato piani per realizzare globalmente vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) per cinque milioni di unità nel 2030, raggiungendo con i BEV il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti. Stellantis ha inoltre aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh, grazie al supporto di cinque gigafactory e di contratti di fornitura aggiuntivi. Automotive Cells Company è stata fondata da Stellantis e TotalEnergies/Saft nell’agosto del 2020.
IN SPAGNA
Nelle stesse ore in cui veniva annunciato l’accordo, Seat e Volkswagen davano la notizia di avere l’intenzione di mobilitare oltre 7 miliardi di euro per elettrificare la Spagna come parte dell’impegno nei confronti del Paese e lo sviluppo del veicolo elettrico. Rappresenterebbe il più grande investimento industriale della storia spagnola. Il programma Future: Fast Forward includerebbe l’installazione di una fabbrica di celle per batterie a Sagunto (Valencia).