Energia, al via FLEX4H2: progetto idrogeno finanziato da Ue e Svizzera

Al via FLEX4H2, il progetto sull’idrogeno finanziato dall’Ue e dalla Svizzera di cui Ansaldo Energia è leader , che mira a spostare le frontiere tecnologiche per la combustione dell’idrogeno a basse emissioni oltre il più recente stato dell’arte.



Il progetto FLEX4H2 – Flessibilità per l’idrogeno – è stato avviato ufficialmente il 1° gennaio 2023. Guidato da Ansaldo Energia, è finanziato congiuntamente dal programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe nell’ambito della Clean Hydrogen Partnership (GA n. 101101427) e il Dipartimento Federale Svizzero dell’economia, della formazione e della ricerca, Segreteria di Stato per la formazione, ricerca e l’innovazione (SERI). FLEX4H2 dispone di un budget complessivo di circa 8,7 milioni di euro e durerà quattro anni, da gennaio 2023 a dicembre 2026.

 

L’obiettivo di FLEX4H2 è sostenere gli ambiziosi obiettivi climatici europei mirati all’abbandono dell’uso dei combustibili fossili. In questo contesto, l’utilizzo dell’idrogeno offre un’opportunità unica per decarbonizzare in modo affidabile il settore della generazione di energia, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o stagionali, contribuendo allo sforzo in corso nella lotta contro il cambiamento climatico, consentendo una generazione di energia distribuibile e priva di CO2.

 

(Segue)