Energia, Eurobarometro: Il 37% non fa misure taglio consumi casa per motivi finanziari

Il 44% degli intervistati dal sondaggio Eurobarometro afferma di aver adottato misure per ridurre il consumo di energia a casa. A far da contrappeso, però, c’è il 37% che sostiene di non poterlo fare per motivi finanziari. Emerge dall’Eurobarometro speciale sull’energia che, commissionato dalla Direzione generale dell’Energia della Commissione europea, è stato sviluppato con 26.415 interviste condotte tra il 25 aprile e il 22 maggio 2024 in 25 Paesi dell’Unione europea. Alla domanda specifica sull’etichetta energetica dell’Ue, tre quarti degli intervistati (75%) hanno affermato che ha influenzato la loro scelta di acquisto di un elettrodomestico negli ultimi cinque anni. “I consumatori stanno abbracciando la transizione energetica, ma vogliono più supporto”, ha sottolineato la Commissione Ue. “Oltre tre quarti degli intervistati (77%) affermano di aver adottato misure personali, cambiando notevolmente le proprie abitudini per consumare meno energia a casa negli ultimi cinque anni. Il 55% degli intervistati ha affermato di aver adattato i propri mezzi di trasporto per ridurre il consumo di energia e quattro su dieci (41%) hanno dichiarato di aver modificato i propri modelli di consumo energetico al lavoro”, ha descritto l’esecutivo Ue. “Le risposte concrete sulle misure adottate dai cittadini mostrano che l’ondata di ristrutturazione lanciata dalla Commissione sta prendendo piede in tutta Europa. Tra il 44% degli intervistati che ha adottato misure per ridurre il consumo di energia a casa, quasi la metà ha dichiarato di aver isolato il tetto, le pareti, le finestre o il pavimento. Più di uno su cinque intervistati menziona la sostituzione della caldaia (27%) o l’installazione di pannelli solari (22%). Nel frattempo, quasi quattro su dieci affermano che le misure non sono state adottate per motivi finanziari (37%) o che la decisione spetta al proprietario della casa o ai comproprietari dell’edificio (36%)”, ha specificato la Commissione.