La crisi energetica impone grandi piani d’emergenza e strategie strutturali, nazionali ed europee. Ma anche i piccoli gesti non vanno sottovalutati. Lo sa bene Enea, che con Italia in Classe A promuove la cultura dell’efficienza, forma e informa gli italiani a risparmiare i consumi, incoraggiando a cambiare i propri comportamenti in casa. Obiettivi, strumenti e progetti sono spiegati nel dettaglio da bimestrale ‘Super House’. Con il programma, Enea diffonde le misure di sostegno agli investimenti nel settore civile, come le detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica e il recupero del patrimonio edilizio esistente (Ecobonus, Sismabonus, Superecobonus), il Conto Termico, il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, il Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale (PREPAC) e il Programma di interventi di efficienza energetica promossi dalle politiche di coesione 2021-2027, oltre alle azioni di informazione sulle Comunità Energetiche, rivolte agli enti locali e realizzate in collaborazione con Anci. All’interno del programma, il progetto di ricerca De-Sign, laboratorio urbano, che si occupa di design e abitare sostenibile, con attività di formazione per gli operatori della filiera, focus sui nuovi materiali per l’edilizia, in collaborazione con università, studi di progettazione under 40, imprese e territori.
Novembre sarà il mese dell’efficienza energetica, per promuovere un uso più consapevole dell’energia nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Con ‘Donne in Classe A’ torna a rafforzarsi il legame tra energia, scienza e formazione a supporto delle politiche di genere. Tra le novità il progetto ‘5 passi da ingegnera’, cinque studentesse, provenienti da istituti secondari di Roma, compiranno un viaggio nel mondo dell’ingegneria e dell’efficienza energetica, attraverso un programma di formazione di 80 ore a cura della Fondazione Maire Tecnimont presso i laboratori della omonima multinazionale. Le studentesse faranno da opinion leader con un travel blog sui principali social media di ‘Italia in Classe A’, che racconterà l’esperienza e le emozioni delle ‘ambasciatrici’ in formazione. Una nuova piattaforma di contenuti sarà fruibile attraverso diversi dispositivi, ospiterà anche virtual tour immersivi attraverso i quali sarà possibile visitare cantieri, edifici, appartamenti e città. Torna poi la ‘Summer School Roberto Moneta’ dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’Enea – in collaborazione con Isnova – alla quale si aggiungono altri spazi informativi gestiti in collaborazione con il Gse. Spazio anche ai più piccoli, con il portale KdzEnergy, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, che desplorerà sotto la lente della sostenibilità energetica l’ambiente domestico ma anche quello urbano, attraverso strumenti innovativi e tecnologici.