Erin Brockovich ‘smuove’ la Casa Bianca sul treno tossico in Ohio

Dopo gli appelli delll'avvocata e consulente ambientale più famosa del mondo, la cui storia è raccontata nel film con Julia Roberts, l'amministrazione Biden prova ora a rassicurare la popolazione di Palestine

Dopo gli appelli di Erin Brockovich, l’avvocata e consulente ambientale più famosa del mondo, la cui storia è raccontata nel film con Julia Roberts, l’amministrazione Biden prova ora a rassicurare la popolazione di Palestine, in Ohio, dopo il deragliamento di un treno che ha fatto riversare sostanze chimiche nell’ambiente. “Voglio che le persone sappiano che non devono gestire questo caso da soli (…). Saremo qui per aiutare”, ha detto il capo della US Environmental Protection Agency (EPA), Michael Regan, recandosi nella cittadina nel nord-est degli Stati Uniti. Regan ha precisato che non sono state rilevate tracce di cloruro di vinile o acido cloridrico dopo che più di 480 case sono state esaminate e l’acqua è stata testata ripetutamente “per garantire che questi abitanti siano protetti”. “Faremo luce” su quanto accaduto, ha assicurato la portavoce del presidente Joe Biden, Karine Jean-Pierre. E “riterremo Norfolk Southern” la compagnia ferroviaria che gestisce il treno, “responsabile”. Regan, tuttavia, ha affermato di comprendere “la mancanza di fiducia” di molti residenti e ha affermato che il governo federale si è impegnato a essere “molto trasparente”.

Il 3 febbraio scorso un treno è deragliato a East Palestine, in Ohio, un villaggio di circa cinquemila abitanti 50 miglia a nord-ovest di Pittsburgh, 150 vagoni diretti a Conway, Pennsylvania, che trasportavano sostanze chimiche e rifiuti tossici. L’incidente – il treno, gestito dalla Norfolk Southern, trasportava tra le altre sostanze anche il cloruro di vinile, un gas tossico altamente infiammabile – ha provocato un incendio che ha coperto di fumo l’intera East Palestine, con le autorità che, temendo una grande esplosione hanno subito delimitato una zona di evacuazione e con i residenti ovviamente preoccupati per gli effetti che l’incendio avrebbe potuto avere sulla loro vita. Le autorità ferroviarie avevano poi proceduto a rilasci “controllati” di cloruro di vinile “per evitare una possibile esplosione” secondo l’ufficio del governatore dell’Ohio, rilasciando nell’aria fumi tossici. Da allora, è stata avviata un’indagine sulle cause dell’incidente e il caso ha continuato a prendere slancio poiché i residenti hanno espresso la loro preoccupazione.

Nei giorni scorsi la stessa Brockovich aveva lanciato la sfida all’Epa criticando anche la Casa Bianca: “L’amministrazione Biden deve essere coinvolta maggiormente nel deragliamento del treno in Ohio. Contiamo su di voi per spezzare la catena di amministrazioni che hanno sempre chiuso gli occhi”, aveva ribadito. Sulla base dei test, le autorità hanno affermato che l’aria era “sicura” e che i test dell’acqua del sistema municipale non avevano rilevato sostanze inquinanti. Tuttavia, consigliano alle persone che utilizzano l’acqua di pozzi privati ​​di farla testare e di continuare a bere acqua in bottiglia in attesa dei risultati. Intanto, circa 3.500 pesci sono morti anche nei corsi d’acqua circostanti, secondo l’agenzia locale per le risorse naturali.
Dopo due settimane fuori casa, i residente hanno ottenuto ieri il via libera a rientrare nelle proprie abitazioni. Ma resta la preoccupazione. La compagnia Norfolk Southern avrebbe dovuto partecipare all’incontro pubblico con le autorità ma, segno di tensione, ha preferito non inviare rappresentanti, affermando in un comunicato stampa di temere violenze “fisiche” contro i propri dipendenti.

Visibilmente arrabbiato il sindaco della città di meno di 5.000 persone, Trent Conaway, ha promesso che avrebbe fatto “tutto il necessario per sistemare le cose”, ritenendo responsabile la compagnia ferroviaria.

Fotocredit Afp