Francia, ecologisti imbrattano Fondazione Louis Vuitton e place Vendome-2-





Con questa azione Extinction Rebellion intende colpire il gruppo del lusso Lvmh, che accusa di ottimizzazione fiscale. “Nell’attuale contesto sociale, in cui i francesi rinunciano a un pasto al giorno a causa dell’inflazione, la salute dei grandi gruppi è indecente”, ha dichiarato il portavoce. Nel Bois de Boulogne, la Fondazione Louis Vuitton, uno dei musei più frequentati di Parigi, ospita attualmente la mostra “Basquiat x Warhol, à quatre mains”.

A pochi chilometri di distanza, un altro sito parigino, la famosa Place Vendôme, è stato preso di mira dal collettivo Dernière rénovation. Intorno a mezzogiorno, hanno gettato vernice arancione “con estintori” sulla facciata e sul piazzale del Ministero della Giustizia, per denunciare “il Ministero del clima e dell’ingiustizia sociale”, ha riferito l’organizzazione in un comunicato. In Place Vendôme, nota in tutto il mondo per le sue gioiellerie di lusso, anche la facciata dell’Hotel Ritz è stata presa di mira con il lancio di vernice da palloncini. Una fonte della polizia ha riferito che sei attivisti sono stati arrestati dopo l’azione in Place Vendôme e presi in custodia. “Proteggendo gli ultra-ricchi, che sono i principali responsabili delle emissioni di gas serra, il nostro governo sta minando i più poveri tra noi”, ha denunciato l’attivista, attaccando anche “l’ingiusta riforma delle pensioni”, “una legge sul cambiamento climatico”.

Altre azioni del collettivo sono state realizzate a Strasburgo, Digione, Lione, Tours, Montpellier e Bordeaux, dove le statue sono state rivestite con striscioni e magliette con slogan come “I padroni stanno rovinando il clima”, “Né 64 anni, né 64 gradi”, “Super ricchi = super inquinatori”, secondo un altro comunicato di Dernière Rénovation.




(AFP)