Gli influencer green più seguiti su Instagram e TikTok

Ogni giorno ci raccontano come, a piccoli passi, si può diventare più sostenibili. E fra loro spunta Giovanni Storti del celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo

Sempre più influencer e celebrità influenzano i loro follower nelle scelte e nelle abitudini. E, a volte, questo può avere anche un risvolto positivo per il Pianeta. E’ il caso di chi sfrutta Instagram e TikTok per persuadere chi segue il suo profilo a scegliere comportamenti sostenibili.

Ma quali sono i personaggi più influenti in questo campo sui social? Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha stilato la classifica dei creator che parlano di ambiente.

Su Instagram la più seguita è l’ex modella Cristina Cororobai (@cotoncri), che dopo la nascita della figlia Blu ha deciso di rivoluzionare il suo stile di vita così che fosse meno impattante per il Pianeta, e di raccontare questo suo percorso sui social. Al secondo posto troviamo la designer Camilla Agazzone (@camilla_agazzone), che con i suoi green tips insegna alla community come diventare degli “imperfetti sostenibili” a piccoli, ma fondamentali, passi per salvare il mondo. Segue Giovanni Storti (@giovanni.storti.ufficiale), del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che sul suo profilo intrattiene con post dedicati alla cura dell’ambiente e della salute. Troviamo poi subito fuori dal podio Elisa Nicoli (@eco.narratrice): specializzata in comunicazione ambientale e regista di documentari, dal 2007 racconta e ispira a una quotidianità più rispettosa verso la Terra e i suoi abitanti. Infine arriva Silvia Moroni che con il suo @ParlaSostenibile si occupa di creazione di contenuti digitali per social media e siti web a tema cibo e, ovviamente, sostenibilità.

Ma anche su TikTok c’è l’imbarazzo della scelta. Si classifica primo Nicola Lamberti (@lambert.nic) che parla di sostenibilità, di consapevolezza, d’impegno civico e di come possiamo contribuire positivamente e regolarmente ad aiutare il nostro pianeta. Secondo posto per il progetto @archeoplastica, che nasce da un’idea di Enzo Suma, da oltre dieci anni guida naturalistica ad Ostuni (Br), per sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica e promuoverne un uso più consapevole e responsabile. Sul podio, di nuovo come su Instagram, Giovanni Storti. Quarto posto per @lifegate: non una persona fisica, ma il canale media di informazione principale per i temi ambientali e per la sostenibilità. Sbarcato su TikTok, raggiunge solo con questo profilo 1.4 milioni di persone. Chiude la classifica Sofia Pasotto con @telospiegasofia: ha partecipato ai Fridays for Future e fa divulgazione scientifica sui social in modo smart e a volte anche ironico, per cercare di sensibilizzare il più possibile anche i giovanissimi.