‘E’ solo acqua e vento’: la vita di Alex Bellini in un documentario
Esploratore e divulgatore ambientale, alla scoperta della natura e di se stesso, oggi è impegnato con sua moglie Francesca nella discesa dei 10 fiumi più inquinati della terra. La sua storia in tv, prodotta da Rai Documentari
Alex Bellini ha attraversato oceani, deserti, ghiacciai e continenti per superare i suoi limiti, illuminare le sue ombre e cercare una strada possibile oltre le insidie della condizione umana. E ora la storia dell’esploratore e divulgatore ambientale diventa un documentario. ‘E’ solo acqua e vento’, è il titolo del lavoro, scritto e diretto da Luca Rosini e prodotto da Rai Documentari, in prima visione il 25 novembre alle 16.00 su Rai Tre.
Nato a Aprica, un piccolo paese della Valtellina, nel 2001 Alex Bellini decide di abbandonare la facoltà di economia e commercio per correre la sua prima corsa di 250 km, la Marathon des Sables, per spingersi fino all’estremo nord del globo e partecipare all’Alaska Ultrasport nel 2003, una traversata invernale di 1400 km a piedi, dopo essersi allenato per mesi in una cella frigorifera. “Un esploratore è colui che sfida i limiti e li sposta più avanti”, racconta Alex, che per tutta la vita ha cercato di superare con coraggio e tenacia i limiti che la natura ha imposto agli esseri umani. Lo ha fatto compiendo la più lunga traversata a remi in solitaria mai registrata: 18mila chilometri nel Pacifico, dal Perù all’Australia, attraversando il Mediterraneo, l’Atlantico e il Pacifico a remi su una barca di 6 metri, senza assistenza. O correndo 5.400 km da Los Angeles a New York – due maratone al giorno per 70 giorni – attraversando per primo il più grande ghiacciaio d’Europa in inverno.
Quello di Alex Bellini non è solo un viaggio all’insegna dell’esplorazione dei luoghi più selvaggi e incontaminati della terra ma soprattutto un viaggio verticale dentro la sua interiorità, le emozioni ma anche i momenti più difficili, quelli in cui sfida i limiti. “Ho percorso più chilometri dentro di me di quanti ne abbia percorsi fuori”, è la frase con cui ama descrivere la sua vita.
Un viaggio alla scoperta di se stesso e della natura, con un occhio attento all’ambiente. Perché oggi Alex è impegnato con sua moglie Francesca nella discesa dei 10 fiumi più inquinati della terra. Al centro della divulgazione ambientale c’è ancora la sua esperienza: gli esseri umani sono dentro uno storico rito di passaggio che potrebbe portarli a scomparire o a vivere un nuovo rapporto con la natura.
Photo credit: Rai Documentari