La musica dal vivo, dopo più di due anni, torna finalmente a risuonare negli stadi, nei parchi e nelle piazze. Ma ora più che mai il suo suono è ‘green’. Sarà la spinta data dalle giovani generazioni, sarà la situazione geopolitica in atto, sarà la presa di coscienza che il nostro pianeta è l’unico che abbiamo, ma anche il settore dell’intrattenimento è stato travolto dall’ondata verde.
Il movimento è partito, questa volta, dagli artisti. Che se negli ultimi anni sembravano restii a prendere posizione su questioni di attualità, in questo caso invece hanno voluto metterci la faccia. Basti pensare a Francesca Michielin che, prima di rivelarsi come nuova conduttrice di ‘X Factor’, è diventata il volto di Sky Nature e conduttrice di ‘Effetto Serra. Guida pratica per terrestri consapevoli’. E ancora a Giovanni Allevi, ambassador dell’Earth Day, e Francesco Gabbani, fresco di conduzione di ‘Ci vuole un fiore’ su Rai1, show interamente dedicato alla transizione ecologica. Ma già prima all’ambiente ci aveva pensato Marco Mengoni, da tempo impegnato per la campagna per salvare il pianeta dalla plastica, che non ha caso ha intitolato il suo ultimo album ‘Materia (Terra)’ e ha scelto una greenbox 100 per cento plastic free.
In vista dell’estate, poi, anche i concerti virano verso il green. Primi su tutti, quelli di Elisa che con ‘Back to the future‘ porta in giro per l’Italia un mastodontico progetto live pensando al pianeta e abbinato al progetto Music for the Planet per la messa a dimora di alberi in diverse aree italiane. Ed è impossibile non citare Jovanotti, che con il suo ‘Jova Beach Party‘, oltre ad adottare un approccio di attenzione all’ambiente durante i live, ha messo in piedi anche il progetto Ri-Party-Amo: una grande iniziativa per pulire e recuperare 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta Italia.
Ultimo annuncio, in ordine di tempo, quello di Live Nation che ha deciso di adottare per i suoi live estivi e per i grandi festival (Firenze Rocks, Milano I-Days e Milano Rocks) una serie di iniziative eco-friendly. Si va dalla mobilità sostenibile con la collaborazione con Frecciarossa e RideMovi alla riduzione dei consumi energetici grazie alla partnership con Plenitude, passando dalla sensibilizzazione nei confronti della raccolta differenziata e la riduzione degli sprechi.
Insomma, è ora di tornare a cantare a squarciagola sopra e sotto il palco. Basta che il suono sia green.