Riciclare la carta? Ce lo insegnano Giovanni e Giacomo

I due comici sono i testimonial della campagna Comieco per evitare gli errori più frequenti durante le feste tra pacchi, pacchetti e imballaggi

“Ridere fa bene. Riciclare meglio carta e cartone pure”. Parola di Giovanni Storti e Giacomo Poretti, due terzi del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, che hanno deciso di prestare i loro volti alla campagna Comieco per sensibilizzare sulla raccolta differenziata. I due attori interpretano due vicini di casa intenti a scambiarsi consigli per fare una raccolta differenziata di qualità tra gag, risate e divertimento. E fra Giovanni e Giacomo è sicuramente il primo a essere più ferrato sul riciclo. In effetti Storti ha addirittura trasformato il suo profilo Instagram in una raccolta di consigli utili per migliorare l’ambiente che ci circonda, segno della sua sensibilità sul tema. Per rendere ancora più divertente la campagna, Comieco ha inserito sul suo sito un sondaggio per capire se si è più Giacomo o più Giovanni e per imparare i trucchi della differenziata divertendosi.

Per rinfrescare le regole, Comieco ripropone anche i consigli più utili da tenere a mente soprattutto sotto le feste. Innanzitutto occhio alla carta: quando si scartano dei regali bisogna fare attenzione all’imballaggio che non sempre è riciclabile. Rompere le scatole: appiattire gli imballaggi di carta prima di metterli nell’apposito contenitore. Eliminare nastri adesivi, graffette, punti metallici e nastrini oltre a divisori interni e singoli involucri, se non sono di carta. Attenzione anche agli scontrini: la carta termica non va mai nel contenitore della carta.

In Italia molti degli errori più frequenti sulla raccolta differenziata, infatti, riguardano carta e cartone: dagli imballaggi conferiti nel contenitore della carta senza togliere il nastro adesivo (33,7%), fino ai cartoni non appiattiti e lasciati al di fuori dei contenitori (31,1%), alle riviste gettate con la carta senza togliere la plastica che le avvolge (24%). E così Giovanni e Giacomo ci aiutano a non sbagliare.