Gli appassionati di musica e cucina lo sanno: ogni anno, finito ‘X Factor’ arriva ‘MasterChef’. La nuova stagione del talent targato Sky prende il via giovedì 15 dicembre e mette al centro, ancora una volta, la sostenibilità. Ecco così che il consumo consapevole ed ecosostenibile diventa il faro che guida chef e concorrenti nei meandri di ogni puntata, sempre con grande attenzione per il rispetto dell’ambiente e contro lo spreco di risorse alimentari. Da anni, ormai, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, e collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus ‘Opera Cardinal Ferrari’ che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano.
Quest’anno, perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione ‘Food Waste Management System’ da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo ‘Green Audiovisual’ che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.
Con una rinnovata attenzione all’ambiente, quindi, da giovedì 15 dicembre Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli riaprono le cucine del cooking show nel quale 20 concorrenti entreranno nella Masterclass di quest’anno per cercare di essere eletti come miglior chef amatoriale d’Italia. Anche quest’anno, tanti guest tra chef stellati e ospiti internazionali che sottoporranno i cuochi amatoriali alle prove più insidiose: tra gli altri, non potrà mancare tra i fornelli di MasterChef Italia il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani, Iginio Massari, sempre attesissimo dagli appassionati del cooking show ma vero spauracchio per i concorrenti di tutte le edizioni; e ancora, tornano Jeremy Chan, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Enrico Crippa, Giancarlo Perbellini.