Vinicius, Neymar, Ronaldinho: il calcio brasiliano si sta mobilitando per lanciare un appello a favore delle donazioni per le vittime delle terribili inondazioni che hanno devastato lo stato di Rio Grande do Sul, nel sud del Paese, causando più di 80 morti. I due principali club della capitale regionale Porto Alegre, Internacional e Gremio, sono stati direttamente colpiti dal maltempo. I loro centri di allenamento sono stati allagati e gli stadi sembrano piscine giganti.
Lunedì la Confederazione calcistica brasiliana (CBF) ha annunciato la creazione di una piattaforma per la raccolta di donazioni e alcuni giocatori di spicco si sono uniti a questo appello di solidarietà, tra cui Vinicius, attaccante del Real Madrid. Anche altri giocatori della nazionale, come il 17enne Endrick, una delle grandi speranze del calcio brasiliano, e il terzino Danilo, che ha capitanato la Seleçao nelle ultime due partite, partecipano alla campagna, così come Neymar, attualmente infortunato, e l’allenatore Dorival Jr. Inoltre, ex stelle che hanno brillato nei club del sud del Brasile, come Ronaldinho, nativo di Porto Alegre che ha debuttato nel Gremio, e Dunga e Paulo Roberto Falcao, figure storiche dell’Internacional, hanno usato la loro fama per fare appello alle donazioni.
I due club, la cui rivalità è solitamente una delle più accese in Brasile, sono uniti nella solidarietà. “Siamo tutti dalla stessa parte”, ha dichiarato l’internazionale uruguaiano Sergio Rochet, portiere della squadra rossa dell’Internacional, alla radio locale Radio Gaucha. Lui stesso ha distribuito cibo alle vittime, così come altri giocatori della sua squadra, come l’ecuadoriano Enner Valencia e il centrocampista brasiliano ex Lille Thiago Maia. Per la squadra “tricolore” (blu, bianco e nero) del Gremio, il portiere Caique ha fatto avanti e indietro con la sua moto d’acqua per aiutare le persone rimaste isolate dalle acque che hanno trasformato molte strade di Porto Alegre in fiumi.
L’ispano-brasiliano Diego Costa, ex attaccante del Chelsea e dell’Atlético Madrid che ora gioca nel Gremio, ha donato quattro moto d’acqua. L’allenatore della squadra, Renato Gaucho, ha dovuto essere evacuato dal suo hotel a causa delle inondazioni.
La CBF ha rinviato le partite delle 11 squadre del Rio Grande do Sul che partecipano ai campionati professionistici, dalla prima alla quarta divisione.