
Il vasto anticiclone che ci ha fatto riassaporare l’estate in questo primo weekend di settembre, sta per cedere il passo a una perturbazione atlantica che porterà un cambiamento radicale del meteo, soprattutto al Centro-Nord. Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che è tempo di ombrelli per l’arrivo di una nuova perturbazione. La settimana infatti sarà caratterizzata da tempo instabile su molte regioni, in particolare tra martedì 9 e giovedì 11 settembre. Non sarà un peggioramento debole ma dai connotati tipicamente autunnali.
Il primo segnale di questo cambiamento si avrà già nella giornata di domani, 9 settembre. Le regioni del Nord, in particolare, saranno le prime a risentire dell’arrivo della perturbazione. Già dal mattino, si formeranno rovesci e temporali sparsi su Liguria centro orientali, coste della Toscana e sui settori alpini e localmente prealpini. Nel pomeriggio peggiorerà sul Triveneto e in serata il maltempo sarà via via più diffuso su tutto il Nord e la Toscana. La giornata di mercoledì 10 settembre sarà il culmine di questa fase di maltempo. La perturbazione scenderà più a sud, portando temporali diffusi su gran parte del Centro. Saranno le regioni tirreniche, come Lazio e Toscana, a essere maggiormente colpite, con fenomeni anche di forte intensità. Il Nord continuerà a vedere piogge e rovesci, con un’instabilità persistente.
L’attenzione di questo peggioramento si concentra particolarmente sui fenomeni a carattere stazionario. Le aree della Liguria e dell’alta Lombardia, così come le zone centrali tirreniche, Toscana in primis, potrebbero essere interessate da temporali autorigeneranti, capaci di scaricare ingenti quantità di pioggia in breve tempo. Questo aumenta il rischio di nubifragi, allagamenti e disagi alla viabilità. Ma c’è un elemento di ulteriore interesse: non si esclude infatti la formazione di supercelle sulle pianure del Nord-Est, in particolare tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Queste potenti strutture temporalesche, alimentate da forti contrasti termici, possono generare grandinate di grosse dimensioni.
Nonostante questa parentesi instabile però, l’estate potrebbe non essere ancora finita. Le proiezioni a lungo termine indicano infatti che la perturbazione si esaurirà rapidamente. A partire dal 13-15 settembre, una nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale potrebbe riportare condizioni di bel tempo e temperature nuovamente estive su gran parte del paese, regalandoci un’ultima, calda parentesi di sole.
Entrando nel dettaglio, oggi, 8 settembre, al Nord cielo a tratti molto nuvoloso; al Centro sole e nubi sparse; al Sud stabile e soleggiato. Domani, 9 settembre, al Nord molte nubi, rovesci in arrivo sui monti e sul Triveneto; al Centro maltempo in arrivo su Sardegna e Toscana e al Sud soleggiato. Mercoledì 10 settembre, al Nord maltempo diffuso; al Centro maltempo, fenomeni intensi su Lazio e Toscana, al Sud maltempo in arrivo in Campania, nuvoloso altrove. La tendenza registrata è quella di ultime piogge giovedì al Centro-Sud, mentre migliora al Nord in vista di un weekend più stabile.