Ucraina, Putin: “Idea Ue sull’uso degli asset russi è una rapina”. E avverte: “Ci saranno conseguenze”

Il leader russo nella conferenza annuale traccia un quadro della situazione sul fronte di guerra e dell'economia interna

I tentativi dell’Unione Europea di appropriarsi dei beni russi non sono furti, ma una vera e propria rapina. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la conferenza stampa di fine anno trasmessa sulla tv russa. Furto è una definizione inappropriata. Il furto è il furto segreto di proprietà. Ma qui cercano di farlo apertamente; è una rapina”, ha detto, secondo quanto riportano le agenzie di stampa ufficiali.

Secondo il presidente, gli europei non sono in grado di portare a termine questa “rapina” perché le conseguenze potrebbero essere “disastrose per i rapinatori stessi”. “Cosa comporta? Innanzitutto, non è facile da realizzare. Dopotutto, non hanno annunciato che avrebbero semplicemente derubato e preso tutto; una delle idee è quella di emettere un prestito garantito dai nostri beni. Ma cosa significa emettere un prestito? Ha conseguenze per il bilancio di ogni Paese; aumenta il debito pubblico di ogni Paese”, ha osservato il leader russo.

Il leader del Cremlino ha anche espresso “soddisfazione” per le recenti conquiste territoriali del suo esercito in Ucraina, assicurando che le forze russe “stanno avanzando su tutto il fronte”, mentre gli Stati Uniti stanno compiendo intensi sforzi diplomatici per porre fine alla guerra. “Le nostre truppe stanno avanzando su tutta la linea di contatto (…), il nemico sta arretrando in tutte le direzioni”, ha dichiarato Putin all’inizio della sua grande conferenza stampa annuale.

Il leader del Cremlino ha poi confermato la disponibilità della Russia a negoziare sull’Ucraina sulla base delle sue tesi, delineate dal Ministero degli Esteri russo nel 2024. “Ne abbiamo sempre parlato anche noi; siamo pronti e disposti a porre fine a questo conflitto in modo pacifico, sulla base dei principi che ho delineato lo scorso giugno al Ministero degli Esteri russo e affrontando le cause profonde che hanno portato a questa crisi”, ha osservato Putin. In ogni caso, ha ricordato, non c’è “alcuna volontà da parte di Kiev di discutere la questione territoriale”.

Tags:
,