Maccio Capatonda e il Wwf contro lo spreco energetico

Il messaggio del comico e dell'associazione è semplice, ma chiaro: fa freddo? Allora Coprity

Maccio Capatonda di nuovo al fianco del Wwf sui temi della crisi climatica per mostrare che ognuno di noi può fare la sua parte per contrastarla. L’organizzazione ambientalista e il famoso attore e comico, pubblicano il nuovo video Coprity, in cui il messaggio è caratterizzato dalla consueta e irresistibile ironia dell’artista. Questa volta l’invito è quello di ridurre i propri consumi energetici in casa e quindi le emissioni di CO2 connesse alla nostra vita di tutti i giorni.

 

La crisi climatica è ormai nella nostra vita quotidiana, con conseguenze già oggi pesantissime. Siccità, incendi, eventi climatici estremi, inquinamento e crisi energetiche sono all’ordine del giorno. Se non affronteremo subito le cause – le attività umane che provocano il fenomeno – rischiamo conseguenze disastrose. “Ma anche le nostre singole azioni quotidiane – è il messaggio del Wwf – pesano: dobbiamo agire noi per primi per liberare il mondo dalle emissioni di CO2″.

Il messaggio di questa collaborazione è rivolto a tutti: “non ha senso restare fermi a guardare un pianeta sempre più in crisi, siamo noi a dover provocare il cambiamento, e questo lo possiamo fare a partire dalle nostre azioni quotidiane: perché il pianeta non si salva da solo”. Le scelte individuali sono uno strumento forte per incidere sulle decisioni economiche e politiche. L’invito di Maccio al suo pubblico è chiaro: “invece di accendere o alzare i riscaldamenti, copriti”. E lo racconta con la sua modalità ironica, prendendo il giro il mondo della moda, proprio quel mondo che fa del consumismo una delle sue caratteristiche identificative. Il video è stato pubblicato oggi sui canali social e web del Wwf e sui profili Instagram, Facebook e TikTok dell’artista abruzzese.

Il Wwf lavora da tempo sul tema della crisi climatica e sulla transizione energetica ed ecologica, anche indicando alle persone come possono ridurre le proprie emissioni di CO2, aiutando grandi cambiamenti. Tra i vari contenuti raccontati nel 2023, la guida di sopravvivenza per un futuro sostenibile e la serie di podcast realizzata con Chora Media, “7 a 0”.