A novembre mercato auto Europa +2,4%: +23,5% per elettriche

I dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei: nella sola Unione europea le immatricolazioni sono state 887.491, in crescita del 2,1% su base annua.

Le immatricolazioni di nuove auto nell’UE sono aumentate a novembre per il quinto mese consecutivo, trainate dai veicoli ibridi e dal continuo aumento della quota di veicoli elettrici. A novembre in Europa (Ue+Efta+Uk) sono state immatricolate 1.079.563 autovetture con un aumento del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2024.  Lo rileva l‘Acea, l’associazione dei costruttori europei specificando che nella sola Unione europea le immatricolazioni sono state 887.491, in crescita del 2,1% su base annua. Nel periodo gennaio-novembre, le Auto vendute sono state 12.098.687, l’1,9% in più sullo stesso periodo del 2024, ma il 16,8% in meno rispetto alla situazione ante-crisi. Nei primi undici mesi del 2025, il numero di nuovi veicoli venduti ha raggiunto i 9,86 milioni, con un aumento dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel periodo gennaio-novembre, secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, le Auto vendute sono state 12.098.687, l’1,9% in più sullo stesso periodo del 2024, ma il 16,8% in meno rispetto alla situazione ante-crisi.

Le auto ibride (dotate di motore a combustione interna e motore elettrico) rimangono le più popolari tra gli acquirenti europei, con un’impennata particolare delle vendite per le ibride plug-in (che quindi dispongono sia di un serbatoio di benzina che di una presa di ricarica), osserva ACEA. Le ibride hanno rappresentato il 34,6% del mercato delle auto nuove da gennaio a novembre 2025. Sono stati venduti quasi 3,41 milioni di nuovi veicoli ibridi (con un aumento del 14,5% rispetto ai primi undici mesi del 2024), con un aumento delle vendite del 26% in Spagna, del 24,2% in Francia, dell’8,7% in Germania e del 7,9% in Italia.

Per le ibride plug-in, le immatricolazioni hanno totalizzato quasi 913.000 unità. Rappresentano ora il 9,3% delle vendite di auto nuove, rispetto al 7,1% dell’anno scorso, sempre in undici mesi. Le vendite sono aumentate del 113% in Spagna, dell’80,6% in Italia e del 62,7% in Germania.

La quota di auto elettriche continua a crescere, raggiungendo il 16,9% delle vendite nel periodo gennaio-novembre 2025, rispetto al 13,4% di un anno fa, “un livello che deve ancora aumentare per raggiungere gli obiettivi di transizione”, secondo l’Associazione, che difende gli interessi delle case automobilistiche.

ACEA è stata in prima linea nelle richieste di allentamento delle normative europee sulla transizione verso veicoli completamente elettrici. Il 16 dicembre, l’Unione Europea ha finalmente abbandonato il suo piano che imponeva ai produttori di veicoli di passare a veicoli completamente elettrici entro il 2035, una misura ambientale fondamentale.

Le nuove immatricolazioni di auto completamente elettriche hanno raggiunto 1,66 milioni di unità in undici mesi, con un aumento del 27,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La quota di mercato delle nuove auto a benzina e diesel continua a diminuire: al 27% a fine novembre, rispetto al 33,7% dell’anno precedente per i veicoli a benzina, con 2,67 milioni di unità vendute nei dieci mesi, e al 9% per i veicoli diesel, con 890.000 nuove unità.

Il Gruppo Volkswagen, principale produttore automobilistico europeo, ha venduto 252.239 auto a novembre 2025 (+3,5% su base annua) e 2,731 milioni nei primi undici mesi (+5%), pari a una quota di mercato complessiva del 27,7% (rispetto al 26,8% dell’anno precedente).

 Stellantis, ha visto le sue vendite aumentare dello 0,3% a 124.716 a novembre, trainate dai marchi Citroën e Fiat, ma le sue vendite sono diminuite del 5,5% negli undici mesi (a 1,54 milioni). Rappresenta il 15,6% del mercato dei veicoli nuovi negli ultimi undici mesi, in leggero calo rispetto all’anno precedente.

Tesla continua la sua spirale discendente (-34,2% nel mese e -38,8% negli undici mesi, raggiungendo circa 129.000 veicoli).