Auto elettrica sì, auto elettrica no. Motus-E: “Meglio di benzina e diesel”

La notizia che ricaricare oggi un’auto elettrica costerebbe il 161% in più rispetto allo scorso anno “rappresenta solo una visione parziale della realtà"

Auto elettrica

La notizia che ricaricare oggi un’auto elettrica costerebbe il 161% in più rispetto allo scorso anno “rappresenta solo una visione parziale della realtà. È per questo che riteniamo che i risultati siano fuorvianti per i consumatori e le imprese“. Lo afferma Motus-E, l’associazione che raccoglie gli stakeholders della mobilità elettrica, commentando una recente ricerca di Facile.it dalla quale si evince che l’auto elettrica fa bene al pianeta, ma un po’ meno al portafoglio.

Dodici mesi fa, per tutte le simulazioni realizzate, “l’auto elettrica – si legge nello studio di Facile.it – era nettamente la più economica dal punto di vista dei costi di carburante con una spesa che, a seconda del modello, era inferiore tra il 50% e il 70% rispetto alle versioni a benzina e diesel“. A causa degli aumenti del prezzo dell’energia, invece, “oggi non solo non è più così, ma addirittura, in alcuni casi, per rifornire un’auto elettrica si spende di più rispetto ad una vettura tradizionale. E se anziché ricaricare dalla presa di casa ci si volesse attaccare ad una colonnina su strada, i prezzi sarebbero ancora più elevati“.

Il costo dell’elettricità su cui si basano i calcoli della ricerca, spiega Motus-E “fa riferimento esclusivamente all’energia elettrica acquistata da un cliente domestico con un prezzo volatile e non tiene in considerazione né coloro che hanno una tariffa bloccata, né coloro (che ormai superano il milione di autoproduttori) che, grazie ad un impianto fotovoltaico, azzerano o abbattono i costi dell’energia“. Nell’indagine, inoltre, non si fa cenno nemmeno a chi usufruisce di una tariffa flat per la ricarica pubblica, ovvero di un piano, soggetto ad abbonamento, in cui a fronte di una spesa fissa viene offerto al cliente un pacchetto di ricarica (utilizzabile anche in roaming tra i principali operatori). Con gli abbonamenti flat, infatti, le tariffe restano comprese tra i 0,31 e i 0,35 €/kWh.

Facile.it ha preso in considerazione un’auto utilitaria, segmento B, con cilindrata 100-136 CV. Nella versione diesel l’auto ha un’autonomia di 24,4 Km/l, a benzina di 19,6 Km/l mentre l’elettrica percorre 6,3 Km/kWh. Considerando un tragitto di 1.000 km il motore a diesel risulta essere, dal punto di vista del pieno, quello più economico: sono sufficienti 71 euro, mentre per la benzina occorrono 83 euro. All’ultimo posto si posiziona la versione elettrica, che per percorrere i chilometri indicati, necessita di 85 euro di elettricità.

Se ricalcoliamo con questi dati anche la casistica del segmento B dello studio di Facile.it – dice Motus-E – con il consumo di 6,3 km/kWh per percorrere 1.000 km, a 0,35 €/kWh, otteniamo solo 55 € di costi invece di 85 €, a fronte degli 83 € per la benzina e dei 71 € per il diesel“. Un costo decisamente più conveniente.