“Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche“. E’ l’una di notte quando la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta il risultato delle elezioni europee sui social, festeggiando il successo di Fratelli d’Italia, che si attesta come primo partito con oltre il 28% delle preferenze quando ancora lo scrutinio non è concluso. Con un’affluenza bassissima, sotto il 50% (49,69 contro il 56,09 delle precedenti europee), la premier rende ancora più solida la sua posizione all’interno del Governo italiano. Diversa la situazione per gli alleati, con Forza Italia che scavalca la Lega, con un 9,88% contro il 9,71%. “Un risultato straordinario, Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il Ppe sono più forti”, scrive sui social il leader di Fi Antonio Tajani. “Ho messaggiato con Giorgia facendole i complimenti. La stabilità del governo non è in discussione“, commenta Matteo Salvini.
Un Salvini che arriva addirittura a fare i complimenti agli avversari. Non solo a Tajani, che “se prenderanno un voto in più di noi vuol dire che sono stati bravi”, ma addirittura alla segretaria del Pd Elly Schlein: “Per me è una persona perbene e onesta, che crede in quello che dice. Se ha avuto un buon risultato onore e merito a lei e agli amministratori del Pd che si sono candidati, ci hanno messo la faccia e hanno preso i voti“. Già, perché da queste elezioni il Pd esce come secondo partito d’Italia con un risultato sopra il 24%. Bene anche l’Alleanza Verdi e Sinistra con una percentuale tra il 6 e il 7. Risultato deludente per il M5s con il 9,88%. Chi rimane sotto la soglia di sbarramento, però, sono Azione con il 3,3% e Stati Uniti d’Europa con il 3,71%.
Il risultato italiano consolida la posizione di Giorgia Meloni che spiega come, grazie a questo, “l”Italia si presenta al G7 e in Europa con il governo più forte di tutti, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità“. E, per questo, dice nel suo comitato elettorale, “ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile“.